Fine settimana soleggiato ma con minime basse, settimana stabile senza piogge.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 8-14 Ottobre:
T/Max 18,1°c - T/Min: 6,9°c - T/media settimanale: 11,8°c - Pioggia 0 mm - Vento max: 48 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Il dato principale della prima decade di ottobre è quello termico, i dati ottenuti dalla stazione meteo di macciano indicano un vero e proprio crollo termico settimanale infatti la media climatica è passata dai 17°c gradi di inizio mese agli 11°c attuali, frutto di un notevole abbassamento sia della minima mattutina (10°c) che della massima diurna (18°c).
Il notevole abbassamento termico non ha portato a nessuna precipitazione settimanale a causa della perdurante ventilazione da nord est la quale ha contribuito notevolmente ad avere una percezione delle temperature molto più bassa di quella strumentale grazie anche ad una raffica massima di quasi 50 km/h.
Carta 1 - Pressione EU dom 17 ott
Carta 2 - Pressione EU lun 18 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Durante l'ultima settimana la nostra penisola e stata interessata da una moderata circolazione ciclonica la quale ha convogliato dai Balcani aria fredda in quota causando un notevole abbassamento termico anche nei bassi strati,
le carte che vi proponiamo mostrano come il prossimo fine settimana vedrà ancora una prevalenza di questo tipo di circolazione ma con una tendenza, in modo particolare da inizio settimana, per un progressivo cambiamento generale per l'arrivo sul Mediterraneo centrale dell'anticiclone Atlantico il quale, assieme ad un consistente aumento della pressione atmosferica, porterà generalmente tempo stabile soleggiato per tutta la settimana entrante con un ulteriore prolungamento della fase siccitosa brevemente interrottasi ad inizio ottobre.
Lo zero termico a metà settimana entrante è previsto in deciso innalzamento, la ventilazione inizialmente debole nord orientale in settimana sarà molto debole o del tutto assente.
Carta 3 - Pressione ITA sab 16 ott
Carta 4 - Area piogge ITA dom 17 ott
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 15 Ottobre:
Condizioni prevalenti di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione debole-moderata nord orientale in attenuazione nel pomeriggio-sera, minime mattutine basse 7/8°c massime previste 15/16°c.
Effemeridi: Alba 7:29 - Tramonto 18:27 Ore di luce: 11:01
SABATO 16 Ottobre:
Cielo sereno dal mattino, tendenza a formazione di nuvolosità locale nelle ore centrali in successivo dissolvimento pomeridiano: ventilazione debole nord orientale, minime basse ma stazionarie 6/8°c, massime previste anch'esse stabili 15/17°c.
DOMENICA 17 Ottobre:
Mattinata limpida e serena ma con temperature piuttosto basse, cielo sereno intera giornata: ventilazione sempre nord orientale a regime di brezza, minime mattutine senza variazioni di rilievo 7/8°c, massime invariate 15/17°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 18:
Nuvolosità irregolare con presenza di addensamenti nuvolosi locali intera giornata: ventilazione molto debole a regime di brezza debole dai quadranti meridionali, minime mattutine tendenti a recuperare qualche grado 8/9°c, massime in lieve aumento 17/18°c.
MARTEDI 19:
Di nuovo condizioni di variabilità giornaliera con presenza di copertura irregolare senza nessun fenomeno previsto: vento molto debole con direzione variabile, minime previste basse ma stazionarie 8/9°c, massime diurne anch'esse senza variazioni 17/19°c.
MERCOLEDI 20:
Variabile in mattinata con tendenza a formazione di ampie schiarite pomeridiane: ventilazione molto debole con direzione variabile, minime mattutine previste 8/9°c massime stazionarie 18/19°c.
GIOVEDI 21:
Miglioramento con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per intera giornata: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine in lieve aumento di qualche grado 9/10°c, massime diurne previste senza variazioni 18/19°c.
Effemeridi: Alba 7:35 - Tramonto 18:19 Ore di luce: 10:44
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 22 OTTOBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it