Ancora molta instabilità con possibili rovesci pomeridiani, temp stabili.
AggiornaMeteo 8-10 Giugno
La situazione barica sulla nostra penisola si mantiene stabile con valori di pressione medi, i quali non garantiscono nè una stabilità atmosferica prolungata nè tantomeno una instabilità consistente, tutto ciò contribuisce a mantenere una elevata dinamicità delle masse d'aria le quali, specialmente durante le ore più calde, tendono ad aumentare la quantità di umidità e di conseguenza la formazione di addensamenti nuvolosi anche consistenti, associati a possibili locali rovesci pomeridiani.
Questo in sintesi è il motivo del prolungamento della fase incerta e dell'assenza di una stabilità estiva che dipende dalla posizione dell'anticiclone atlantico, posizionato ad ovest del Mediterraneo centrale.
Le carte esposte mostrano rispettivamente la pressione sull'Italia e le aree nelle quali sono previste precipitazioni pomeridiane, le temperature si manterranno stazionarie su valori entro la media del periodo come la ventilazione molto debole dai quadranti meridionali.
Carta 1 - Aree piogge ITA mart 8 giu
Carta 2 - Pressione ITA merc 9 giu
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 8 Giugno:
Condizioni di elevata instabilità intera giornata per continua alternanza di addensamenti a tratti compatti associati a possibili rovesci locali più probabili nelle ore centrali e pomeridiane e parziali aperture: ventilazione debole nord orientale al mattino, assente nel pomeriggio; minime temperate 15/16°c; massime diurne gradevoli e invariate 24/26°c.
MERCOLEDI 9:
Condizioni di variabilità per formazione di nuvolosità irregolare a tratti consistente alternata a schiarite ma senza fenomeni locali previsti, minime mattutine senza variazioni di rilievo 14/15°c, massime gradevoli e stazionarie 25/27°, vento debole direzione nord orientale.
GIOVEDI 10:
Prevalenza di schiarite e soleggiamento in mattinata, attesa la formazione di addensamenti consistenti ma innocui nelle ore pomeridiane, minime previste senza variazioni 15/16°c, massime ancora con tendenza a crescere di qualche grado rispetto a ieri 26/28°c, ventilazione a regime di brezza.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it