11-17 Giugno: Previsionale 24

Variabile venerdì, weekend soleggiato con massime in aumento.

Postato il: 11-Giu-2021

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Dopo la fase iniziale di giugno nella quale abbiamo assistito ad una prevalenza di soleggiamento e stabilità, la settimana conclusa ha riproposto nuovamente condizioni di elevata dinamicità e instabilità atmosferica specialmente nelle ore centrali e pomeridiane con temporali sparsi nella nostra area.
Parallelamente a ciò le temperature, sia massime che minime, hanno confermato il costante incremento partito da inizio mese questa volta con valori massimi vicinissimi ai 30°c e di conseguenza una media termica settimanale molto gradevole di 20°c -vedi box sottostante- mentre le piogge, verificatesi in modo sparso, hanno fatto segnare accumuli variabili da 8 a 25 mm nelle stazioni collegate alla nostra rete locale.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 4-10 Giugno:
T/Max 29,2°c - T/Min: 13,5°c - T/media settimanale: 20°c = Pioggia 8 mm - Vento max: 45 km/h.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 11 giu
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 12 giu

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Le carte esposte ci indicano che durante il weekend e anche nella settimana entrante le condizioni generali saranno caratterizzate da una sostanziale stabilità del tempo con un lento ma costante aumento termico con valori attesi a metà settimana ben oltre i 30°c, un'assenza di precipitazioni e di ventilazione apprezzabile, in sintesi possiamo dire che l'estate sta gradualmente facendo il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo centrale.
Tuttavia ancora per la giornata odierna avremo una certa instabilità speciamente durante le ore più calde in successiva estensione al pomeriggio ma attualmente non sono previsti fenomeni associati, sabato e domenica invece l'alta pressione, adesso sulla Spagna, tenderà ad estendersi verso oriente andando ad interessare la nostra penisola con un graduale aumento termico assieme alla formazione di nuvolosità pomeridiana pur non raggiungendo valori di pressione particolarmente elevati.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 13 giu
                        
Carta 4 - Instabilità ITA ven 11 giu

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 11 Giugno:
Nuvolosità irregolare per intera giornata con prevalenza di soleggiamento al mattino seguito nel pomeriggio da formazione di addensamenti estesi ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime mattutine 14/15°c; massime gradevoli in linea con le medie del periodo 27/28°c.

Effemeridi: Alba 5:34 - Tramonto 20:53


SABATO 12:
Prevalenza di soleggiamento al mattino, nelle ore più calde e nel pomeriggio formazione di nuvolosità irregolare senza piogge, minime mattutine tendenti ad aumentare di qualche grado 16/17°c, massime previste stazionarie rispetto a ieri 27/29°, vento debole dai quadranti nord orientali.


DOMENICA 13:
Giornata generalmente soleggiata con parziale formazione di nuvolosità pomeridiana, minime tendenti ad aumentare rispetto al gg precedente 17/18°c, massime con tendenza ad un aumento più consistente rispetto a ieri 30/31°c, ventilazione debole a regime di brezza nord orientale intera giornata.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 14:
Condizioni di cielo poco nuvoloso con formazione di nubi pomeridiane, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine senza variazioni di rilievo 18/19°c; massime stabili su valori del periodo 29/30°c.


MARTEDI 15:
Giornata interamente soleggiata priva di nuvolosità significativa, minime stazionarie 18/19°c, massime senza variazioni di rilievo 29/30°c, ventilazione con brezza debole di direzione variabile.


MERCOLEDI 16:
Generalmente soleggiato con consueta formazione di nuvolosità irregolare nelle ore centrali e pomeridiane, minime mattutine senza variazioni di rilievo rispetto a ieri 18/19°c, massime ancora gradevoli nella media del periodo 29/31°c, ventilazione del tutto assente.


GIOVEDI 17:
Nuvolosità in aumento sin dalla mattinata ma senza precipitazioni previste, formazione di addensamenti pomeridiani, minime mattutine tendenti a perdere quelche grado 17/18°c, massime previste senza variazioni di rilievo 29/30°c, ventilazione molto debole dai quadranti meridionali.

Effemeridi: Alba 5:34 - Tramonto 20:55

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it