Ancora stabile e soleggiato con nuvolosità pomeridiana. Temp stazionarie.
AggiornaMeteo 31 ago - 2 Set
La carta europea ci mostra come, dopo il sensibile abbassamento termico e le modeste precipitazioni di sabato scorso, l'estate non sia ancora terminata bensì abbia avuto un suo naturale breve intervallo.
Attualmente la pressione sulla nostra penisola è gradualmente aumentata tornando sui valori precedenti e contribuendo in questo modo a ristabilire condizioni di generale stabilità e soleggiamento, tuttavia nelle prossime 24/36 ore è previsto un avvicinamento in quota da est di una massa d'aria più fresca la quale causerà piogge e temporali sul medio versante adriatico e sulle aree interne appenniniche -vedi carta 2- solamente nuvolosità a tratti più intensa senza fenomeni previsti nell'entroterra tosco umbro, poiché la nostra area si trova ai margini delle zone interessate dalle piogge notturne.
Per il resto ancora tre gg stabili e soleggiati con scarsa nuvolosità pomeridiana, ventilazione sempre debole a regime di brezza e temperature gradevoli ma che a stento raggiungeranno i 30°c nelle ore più calde al mattino invece previste minime un pò più fresche sui 14/15°c ma comunque accettabili.
Carta 1 - Pressione ITA merc 1° set
Carta 2 - Aree piogge ITA merc 1° set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 31 Agosto:
Poco nuvoloso al mattino con tendenza a formazione di nuvolosità irregolare ma senza nessun fenomeno previsto: minime invariate 14/15°c, massime entro valori gradevoli e stazionari 24/25°c, vento molto debole a regime di brezza o del tutto assente.
MERCOLEDI 1° Set:
Cielo sereno in mattinata, formazione di nuvolosità isolata nelle ore centrali in dissolvimento in serata, minime mattutine senza variazioni di rilievo 14/15°c, massime con tendenza a recuperare qualche grado rispetto a ieri 24/26°c, vento debole nord occidentale.
GIOVEDI 2:
Parzialmente nuvoloso dal mattino per formazione di nuvolosità locale in successiva estensione alle ore centrali con addensamenti a tratti estesi:vento molto debole nord orientale, minime mattutine invariate 14/15°c; massime stabili e gradevoli 25/26°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it