Stabile venerdì, nubi in aumento sabato, soleggiato domenica e in settimana
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 27 Ago - 2 Set:
T/Max 29,7°c - T/Min: 12,1°c - T/media settimanale: 19,9°c Pioggia 9 mm Vento max: 34 km/h
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Prosegue dalla metà di agosto, e questa volta in maniera considerevole, la tendenza ad un continuo abbassamento delle temperature sia massime che minime, in questa settimana la stazione di Macciano ha registrato per la prima volta da mesi un picco massimo non superiore ai 30 gradi (29,7°c), parallelamente di primo mattino anche la minima di "soli" 12 gradi ha consegnato un valore medio settimanale (19,9°c) decisamente più basso di quello ottenuto sette giorni or sono (23,4°) tutto ciò a dimostrazione dell'inevitabile tendenza ad una lenta e inevitabile conclusione del periodo estivo.
Da segnalare però anche un modesto accumulo di pioggia, frutto di cellule temporalesche locali durante la scorsa settimana mentre la ventilazione si è mantenuta debole con raffiche modeste (34 km/h) durante tutto il periodo di osservazione.
Carta 1: Pressione EU sab 4 set
Carta 2: Pressione EU dom 5 set
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
A livello continentale il vasto campo di alta pressione di origine africana -vedi carta 1 europea- si mantiene protagonista anche per il periodo considerato tuttavia va ricordato che il valore di pressione atmosferica non è particolarmente elevato e l'anticilone che ci interessa risulta essere più debole rispetto a quello che ci interessò nel periodo ferragostano.
Questa debolezza permetterà a correnti in quota provenienti dai quadranti occidentali di portare una certa instabilità in modo particolare nella seconda metà della giornata di sabato (domani) nelle regioni alpine e di confine ma anche nelle aree appenniniche più interne e nelle regioni centro meridionali ove sono previsti accumuli considerevoli con probabili fenomeni anche intensi, localmente le condizioni saranno un pò diverse poichè l'entroterra tosco umbro si troverà un pò ai margini dell'area maggiormente interessata dalle piogge - vedi carta 4 - (delle quali, lo ricordiamo, ne abbiamo grande necessità a seguito della lunghissima fase siccitosa) per cui, dai dati attuali non risultano previste cellule temporalesche locali ma solamente un consistente aumento della copertura nuvolosa pomeridiana.
La giornata festiva e l'inizio settimana si apriranno all'insegna di un ampio e consistente soleggiamento alternato a parziale nuvolosità pomeridiana del tutto innocua, le temperature non subitanno variazioni di rilievo mantenendosi nella norma del periodo e in ogni caso con massime al di sotto dei 30°c e minime attorno ai 15/16°c, ventilazione debole per tutta la settimana a regime di brezza con rinforzi da NE domenica.
Carta 3: Pressione ITA sab 4 set
Carta 4: Aree piogge ITA sab 4 set
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 3 Settembre:
Inizialmente cielo sereno o con velature, tendenza pomeridiana a prograssivo aumento della copertura con formazione di addensamenti a tratti compatti ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente, minime mattutine 16/17°c; massime diurne gradevoli entro le medie del periodo 26/27°c.
Effemeridi: Alba 6:41 - Tramonto 19:44
SABATO 4:
Cielo poco nuvoloso in mattinata con nubi isolate, tendenza pomeridiana a graduale e consistente aumento della nuvolosità con debole instabilità nel bacino del Trasimeno, fenomeni non previsti altrove, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime invariate e gradevoli 25/26°, vento molto debole a regime di brezza o del tutto assente.
DOMENICA 5:
Mattina ampiamente soleggiata con scarsa presenza di nuvolosità, pomeriggio formazione di nubi isolate innocue, minime mattutine stazionarie si valori costanti 15/16°c, massime diurne in lieve recupero rispetto a ieri 26/27°c, ventilazione generalmente debole con parziali rinforzi pomeridiani dai quadranti nord orientali.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 6:
Condizioni generali di ampio soleggiamento giornaliero con scarsa formazione di nuvolosità locale, ventilazione debole a regime di brezza dai NE, minime mattutine senza variazioni di rilievo 14/15°c; massime anch'esse senza variazioni di rilievo 25/26°c.
MARTEDI 7:
Aumento della copertura nuvolosa dalla mattinata in estensione al resto della giornata senza nessun fenomeno previsto, minime sostanzialmente invariate 14/16°c, massime senza variazioni di rilievo 25/26°c, ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile.
MERCOLEDI 8:
Condizioni di soleggiamento e stabilità intera giornata con scarsa formazione di nuvolosità pomeridiana, minime mattutine invariate rispetto a ieri 15/16°c, massime stazionarie su valori gradevoli 26/27°c, brezza di vento con direzione variabile.
GIOVEDI 9:
Generalmente soleggiato con formazione di nuvolosità irregolare durante la giornata ma senza fenomeni previsti, minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime stazionarie su valori gradevoli 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente.
Effemeridi: Alba 6:46 - Tramonto 19:35
PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 10 SETTEMBRE
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it