AggiornaMeteo 21-23 Ottobre

Stabile e soleggiato con nebbie mattutine in pianura, nuvoloso venerdì

Postato il: 21-Ott-2020

AggiornaMeteo 21-23 Ottobre

La carta n°1 ci mostra in modo chiaro come la totalità della nostra penisola sia interessata da un campo di alta pressione, di origine nord africana, il quale garantisce sostanziali condizioni di cielo sereno o al massimo poco nuvoloso.
L'alta pressione autunnale ed invernale presenta delle differenze notevoli rispetto a quella che conosciamo durante il periodo estivo, a parte il prolungato soleggiamento, vi è la continua formazione di nebbie a banchi nelle aree pianeggianti e nelle valli minori con un ristagno di umidità al suolo che lentamente il calore del sole riesce a dissolvere anche dopo diverse ore.
Altro aspetto è quello termico, l'escursione giornaliera è elevata con valori mattutini (in pianura) intorno ai 4/5°c seguiti da massime diurne temperate tra i 16 e 18°c.
Tutto questo è quello che ci aspetterà localmente ancora nelle prossime 48/72 ore dato che il campo di alta pressione si manterrà sulla nostra penisola almeno fino a venerdì quando verrà gradualmente sostituito da una moderata circolazione depressionaria che porterà ad un progressivo peggioramento con la definitiva dissolvenza delle nebbie mattutine.

 

Carta 1  - Pressione ITA merc 21
                           
Carta 2 -  Aree piogge ITA ven 23   

      


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Previsione locale a TRE giorni


MERCOLEDI 21:
Nebbia a banchi in pianura seguita da cielo poco nuvoloso con nubi isolate ore centrali, minime 7/8°c; massime in recupero 17/18°c, vento debole meridionale.


GIOVEDI 22:
Variabile intera giornata per alternanza di addensamenti e spazi di sereno, minime basse 7/8°c, massime temperate 17/18°, vento debole meridionale.


VENERDI 23:
Cielo coperto intera giornata senza nessun fenomeno associato, minime in recupero 11/12°c, massime invariate 17/18°c, vento debole Sud.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it