Piogge sparse sabato, pausa domenica e nuovo peggioramento inizio settimana
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Dopo le abbondanti piogge della prima metà di ottobre, la terza settimana del mese va in archivio con la prima affermazione dell'alta pressione autunnale la quale ha portato spesso alla formazione di nebbie e foschie dense in pianura e nelle valli minori con temperature minime piuttosto basse al suolo e massime diurne ancora gradevoli in collina.
Tutto ciò è sintetizzato nel riassunto dei dati climatici della stazione di Macciano la quale ha registrato una diminuzione equivalente per gli estremi settimanali sia massimi che minimi; parallelamente anche la temperatura media del periodo ha subìto una inevitabile flessione anche se contenuta confermando il trend negativo iniziato alla metà del mese scorso.
Infine da segnalare, a causa della presenza dell'alta pressione, una scarsissima ventilazione quotidiana con estremi poco significativi e un altrettanto scarsa quantità di accumuli di pioggia settimanale.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 16-29 Ottobre:
T/Max 18,8°c - T/Min: 4,8°c - T/media settimanale: 11,1°c = Pioggia 2 - Vento max: 24 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 24 ott
Carta 2 - Pressione ITA sab 24 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Mentre in pieno Oceano Atlantico si sta sviluppando una vera e propria tempesta con valori di pressione bassissimi, il bacino del Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola attualmente stanno beneficiando delle ultime ore di vita del campo di alta pressione che ci ha interessato finora -vedi carta 1 europea-
Nella giornata di sabato la massa d'aria fredda oceanica tenderà ad avvicinarsi alle nostre regioni nord occidentali e centrali causando la "solita" formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure -vedi carta 2 italiana- il quale sarà il responsabile di un deciso peggioramento, specialmente nella seconda parte della giornata di domani, con piogge e rovesci sparsi anche a carattere locale - vedi carta 3 italiana - in attenuazione nella giornata festiva.
La settimana si aprirà con un ulteriore avvicinamento dell'aria fredda in quota collegata alla tempesta atlantica ed un ulteriore rinforzo del minimo sul Mar Ligure -vedi carta 4 italiana- con nuovi e più intensi fenomeni attesi principalmente sulle regioni centrali ed in particolare sulla nostra area dell'entroterra tosco umbro con associato un graduale ma sensibile calo termico.
Carta 3 - Aree piogge ITA sab 24
Carta 4 - Pressione ITA mart 27
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 23/10:
Prevalenza di cielo coperto con formazione di parziali e momentanee aperture in mattinata, tendenza ad un progressivo aumento della copertura nel pom/sera senza fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine 11/12°c, massime ancora gradevoli 16/18°c Alba 7:38, Tramonto 18:16, durata del giorno h 10:38.
SABATO 24:
Molto nuvoloso intera giornata con piogge notturne in estensione alla mattinata, attesi rovesci e temporali locali nelle ore pomeridiane, ventilazione debole di direzione variabile, minime senza variazioni di rilievo 12/13°c massime stabili rispetto a ieri 16/17°c.
DOMENICA 25:
Possibilità di formazione di nebbia o nubi basse in pianura seguita da nuvolosità stratificata con possibili brevi aperture nelle ore pomeridiane senza nessun ulteriore fenomeno previsto, ventilazione debole orientale, minime stabili 11/12°c massime invariate 16/17°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 26:
Cielo nuvoloso al mattino con graduale aumento della copertura nel resto della giornata,instabilità notturna con piogge, ventilazione in rinforzo da sud, minime invariate 9/10°c massime senza variazioni di rilievo 16/17°c.
MARTEDI 27:
Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con fenomeni previsti in nottata e primo mattino in successiva attenuazione, ventilazione molto debole meridionale, minime mattutine in diminuzione 7/8°c massime in calo 12/13°c.
MERCOLEDI 28:
Prevalenza di nuvolosità al mattino con estesi addensamenti, tendenza successiva a formazione di ampie schiarite, ventilazione moderata dai quadranti nord orientali, minime in ulteriore lieve diminuzione 6/7°c massime previste in parziale recupero 14/15°c.
GIOVEDI 29:
Cielo coperto in mattinata con tendenza a formazione di ampi spazi di sereno nella seconda parte della giornata, minime mattutine invariate 7/8°c massime previste senza variazioni 14/15°c, ventilazione molto debole nord occidentale. Alba 7:45, Tramonto 18:07, durata del giorno h 10:22.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano