Lento ma costante peggioramento con prime piogge venerdì
Aggiornameteo 14-16 Settembre
Le carte esposte mostrano chiaramente come le prossime 48/72 ore siano il preludio ad un deciso cambio del tempo il quale, dai dati attuali, avrà una prosecuzione anche nel fine settimana e con molta probabilità anche oltre.
I prossimi tre gg saranno quelli che ci porteranno ad una transizione tra le classiche condizioni estive caratterizzate da stabilità e soleggiamento diffuso a quelle decisamente più autunnali con nuvolosità estesa e compatta associata, finalmente dopo mesi di siccità, a possibili rovesci e temporali locali.
Per adesso non sono previsti drastici crolli termici, si tratta del primo concreto stop estivo collegato all'arrivo in quota di una massa d'aria più fresca la quale porterà i suoi maggiori effetti sull'arco alpino e le regioni settentrionali mentre le aree centrali subiranno fenomenologie meno intense - vedi carta 2 - tuttavia i valori generali non diminuiranno eccessivamente sia nelle massime diurne che nelle minime mattutine.
Ventilazione ancora debole dai quadranti nord orientali oggi e domani, nella giornata di giovedì invece presenza di vento meridionale con intensità moderata prima delle peime piogge attese il gg successivo.
Carta 1 - Pressione ITA 16 settembre
Carta 2 - Aree piogge 16 settembre
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
MARTEDI 14 Settembre:
Nuvolosità variabile intera giornata con lento e graduale aumento della copertura specialmente nel pomeriggio : minime invariate 15/16°c, massime su valori piuttosto alti per il perido 29/30°c, vento debole a regime di brezza dai quadranti nord orientali.
MERCOLEDI 15:
Condizioni analoghe al gg precedente con nuvolosità prevalente associata a brevi e isolate aperture, minime mattutine con tendenza a recuperare qualche grado 17/18°c, massime gradevoli e invariate rispetto a ieri 28/29°c, brezza debole nord orientale.
GIOVEDI 16:
Cielo coperto sin dalla mattinata con piogge previste nelle ore centrali ma con modesti accumuli previsti: vento meridionale con rinforzi pomeridiani, minime mattutine senza particolari variazioni 17/18°c; massime tendenti a perdere qualche grado rispetto a ieri 24/25°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it