10-16 Settembre: PREVISIONALE 37

Variabile venerdì, soleggiato sabato e domenica con temp stabili.

Postato il: 10-Set-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 3-9 Set:
T/Max 28,4°c  - T/Min: 14°c - T/media settimanale: 21,4°c - Pioggia 0 mm - Vento max: 32 km/h

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Nella prima decade di settembre la temperatura media settimanale ha fatto registrare un incremento di circa un grado e mezzo frutto della lieve flessione della massima giornaliera ma sopratutto dell'incremento delle minime mattutine registrate dalla nostra stazione di Macciano, si tratta della prima ed unica inversione di tendenza, per adesso, dopo qualche settimana di continue flessioni più o meno marcate.
Tutto ciò non deve far gridare per forza al un cambiamento climatico, sappiamo da sempre che le condizioni possono modificarsi di nuovo prima di avviare una nuova tendenza e questa ne è la conferma.
Come al solito, anche per questa volta, nessuna precipitazione locale registrata con il proseguimento della pericolosa fase siccitosa mentre la ventilazione, sempre scarsa o addirittura assente ha fatto registrare un picco massimo di solemente 32 km/h esattamente come sette gg fa.

 

Carta 1 - Pressione EU dom 12 set
             
Carta 2 - Pressione ITA sab 11 set

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Anche per il week end alle porte e per i primi giorni della settimama entrante, il bacino del mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola, Sardegna esclusa, saranno ancora sotto l'influsso di un campo di pressione alta e livellata il quale garantirà una coda soleggiata e stabile alla prima decade settembrina.
Le carte esposte mostrano bene questa situazione con l'Italia ben lontana dalle piovose ed instabili perturbazioni atlantiche che sono costrette a scorrere alle latitudini maggiori -vedi carta 1 europea-
Con queste premesse possiamo dire che avremo un fine settimana stabile e soleggiato tuttavia non sono assolutamente da escludere i consueti addensamenti i quali localmente potranno risultare anche compatti e minacciosi e in taluni casi causare una certa e momentanea instabilità ma circoscritta ad aree limitate, mentre l'inizio della nuova decade vedrà un soleggiamento maggiore con assenza di nubi significative e temperature stazionarie nella norma del periodo, dai dati attuali, per osservare un primo peggioramento, è prevista una certa instabilità a partire da giovedì prossimo ma su questo saremo più esaustivi nei prossimi aggiornamenti.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 13 set
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA sab 11 set

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 10 Settembre:
Inizialmente cielo sereno o con velature, tendenza pomeridiana a progressivo aumento della copertura con formazione di addensamenti a tratti compatti ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole a regime di brezza con parziali rinforzi nel pomeriggio, minime mattutine 16/17°c; massime diurne gradevoli entro le medie del periodo 27/28°c.

Effemeridi: Alba 6:419 - Tramonto 19:32


SABATO 11:
Condizioni di variabilità con iniziale prevalenza di cielo nuvoloso ma con tendenza successiva a formazione di schiarite e presenza di nuvolosità irregolare senza fenomeni previsti, minime mattutine senza variazioni 16/17°c, massime invariate e gradevoli 26/27°, vento molto debole a regime di brezza con direzione nord occidentale.


DOMENICA 12:
Mattina ampiamente soleggiata con scarsa presenza di nuvolosità, pomeriggio parziale formazione di nubi isolate e innocue, minime mattutine stazionarie si valori costanti 15/16°c, massime diurne in lieve recupero rispetto a ieri 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 13:
Condizioni generali analoghe ai gg precedenti con nuvolosità variabile alternata ad ampi spazi con schiarite, ventilazione debole a regime di brezza dai NE, minime mattutine senza variazioni di rilievo 16/18°c; massime gradevoli senza variazioni 27/28°c.


MARTEDI 14:
Aumento della copertura nuvolosa dalla mattinata in estensione al resto della giornata senza nessun fenomeno previsto, minime sostanzialmente invariate 16/18°c, massime senza variazioni di rilievo 27/28°c, ventilazione molto debole a regime di brezza con direzione variabile.


MERCOLEDI 15:
Graduale aumento della copertura nuvolosa con addensamenti mattutini seguiti da cielo nuvoloso o coperto nella seconda parte della giornata, minime mattutine invariate rispetto a ieri 17/18°c, massime stazionarie su valori gradevoli 27/28°c, brezza di vento in mattinata, vento debole meridionale dal pomeriggio.


GIOVEDI 16:
Graduale peggioramento con instabilità diffusa ad iniziare dalla nottata in successiva estensione al resto della giornata con pause momentanee, minime senza variazioni di rilievo 16/17°c, massime in diminuzione sensibile 20/21°c, ventilazione in graduale rinforzo dai quadranti meridionali.

Effemeridi: Alba 6:52 - Tramonto 19:36


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 17 SETTEMBRE

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it