Soleggiato martedì, deciso peggioramento mercoledì e giovedì.
AggiornaMeteo 13-15 Ottobre
Attualmente l'Europa centrale è interessata da una discesa, in quota, di una massa d'aria fredda di origine sub polare la quale, in modo particolare nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15, interesserà direttamente ed in modo significativo le nostre regioni centro settentrionali con fenomeni diffusi, persistenti e localmente molto intensi - vedi carte 1 e 2 italiane - associati ad un calo dei valori termici sia massimi che minimi.
Tuttavia ancora la giornata odierna si presenterà ancora con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con copertura in lento aumento solamente dal tardo pomeriggio grazie ad una momentanea risalita della pressione atmosferica anche se con le prime avvisaglie di un calo termico generalizzato.
La ventilazione debole o del tutto assente oggi, si disporrà da Sud domani e dopodomani per la formazione di un minimo depressionario che dal mar Ligure tenderà a spostarsi proprio sull'entroterra tosco umbro nella serata/notte di giovedì quando sono attesi i fenomeni più intensi.
Carta 1 - Pressione ITA giovedì 15 ott
Carta 2 - Aree piogge ITA gio 15 ott
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione locale a TRE giorni
MARTEDI 13:
Condizioni di cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, progressivo aumento della copertura dalla serata, ventilazione molto debole variabile o del tutto assente, minime mattutine basse 8/9°c massime previste senza particolari variazioni rispetto a ieri 14/15°c.
MERCOLEDI 14:
Variabile in mattinata con schiarite alternate con addensamenti, tendenza dal pomeriggio a progressivo aumento della copertura associato a piogge locali in ulteriore intensificazione in nottata, minime previste in calo 6/8°c massime previste senza variazioni di rilievo 14/15°c.
GIOVEDI 15:
Molto nuvoloso intera giornata con temporali anche di forte intensità in nottata e primo mattino in successiva parziale attenuazione, nuova instabilità con piogge deboli nel pom, ventilazione debole meridionale, minime stabili 8/9°c massime previste stazionarie 13/14°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it