Stabile ven e sab, peggiora domenica, instabile in settimana.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Lentamente le piogge registrate stanno riparando la grave mancanza d'acqua iniziata nella scorsa primavera e proseguita durante la fase estiva; il mese si settembre si è chiuso con il dato confortante di 103 mm di accumulo mentre, per adesso, solo nella prima settimana di ottobre il valore ha raggiunto già i 48 mm, decisamente elevato.
Nella settimana appena archiviata abbiamo da segnalare anche un parziale abbassamento della media termica settimanale passata da 15 a 13 gradi frutto di un escursione (differenza tra massime e minime) molto più bassa rispetto ad una settimana fa.
Infine uno sguardo alla ventilazione la quale, per quanto riguarda la sua distribuzione ha visto dominare la provenienza sud occidentale con una raffica massima settimanale decisamente elevata di ben 55 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 2-8 Ottobre:
T/Max 20,7°c - T/Min: 8,7°c - T/media settimanale: 15,2°c = Pioggia 48 - Vento max: 55 km/h
Carta 1 - Pressione ITA ven 9 ott
Carta 2 - Pressione EU dom 11 ott
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Come già spiegato in passato, ormai da alcune settimane le perturbazioni nord atlantiche, che nella fase estiva non riuscivano ad entrare nel bacino del Mediterraneo centrale, adesso hanno la strada libera a causa del ritiro dell'anticiclone africano anche se ancora per le prossime 24/48 ore un area di alta pressione presente sull'Italia garantirà tempo stabile e generalmente soleggiato - vedi carta 1 italiana -
Ma dalla serata di sabato a seguire, aria fredda in quota e instabile al suolo interesserà la nostra penisola - vedi carta 2 europea - causando un deciso peggioramento delle condizioni meteo per la formazione di un minimo depressionario sul Mar Ligure - vedi carta 3 italiana - il quale condizionerà lo stato del tempo sulle nostre regioni centrali, coste tirreniche ed entroterra tosco umbro con piogge e rovesci temporaleschi in modo particolare durante la seconda parte della giornata festiva - vedi carta 4 italiana -
Da segnalare che il suddetto minimo non si esaurirà tanto facilmente, esso, rigenerandosi grazie allo scambio di calore con la superficie marina insisterà per gran parte della settimana entrante con un lento spostamento verso sud dando inizio ad una settimana estremamente instabile.
Carta 3 - Pressione ITA dom 11 ott
Carta 4 - Aree piogge ITA dom 11
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 9/10:
Cielo sereno al mattino velature nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine basse 9/10°c massime temperate 19/21°c Alba 7:21, Tramonto 18:39, durata del giorno h 11:18.
SABATO 10:
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, tendenza nel pom a formazione di addensamenti ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione sempre meridionale ma in attenuazione, minime previste senza variazioni di rilievo 11/12°c massime stabili 19/21°c.
DOMENICA 11:
Cielo coperto ma con possibilità di parziali aperture in mattinata, nel pom e ore centrali aumento dell'instabilità con deboli piogge intermittenti, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime stabili 11/12°c massime in calo 16/17°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 12:
Possibilità di piogge in nottata seguite da condizioni di cielo coperto per intera giornata, ventilazione debole con direzione variabile, minime in flessione 18/9°c massime diurne in ulteriore calo 12/13°c.
MARTEDI 13:
Cielo generalmente nuvoloso tendente a coperto per tutta la giornata ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine in parziale flessione 6/7°c massime previste stazionarie 12/13°c.
MERCOLEDI 14:
Aumento dell'instabilità con cielo molto nuvoloso o coperto associato a deboli piogge più probabili nelle ore centrali, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime 9/10°c massime previste senza variazioni 13/14°c.
GIOVEDI 15:
Mantenimento di condizioni di elevata instabilità con cielo molto nuvoloso o coperto associato a piovaschi ed acquazzoni sparsi, minime mattutine invariate 9/10°c massime previste stabili 12/14°c. Alba 7:28, Tramonto 18:29, durata del giorno h 11:01.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano