Anticiclone con le ore contate, nubi statiche e sottili senza piogge. Temp in recupero.
Dal punto di vista barico ci troviamo nella fase in cui l'anticiclone africano, che ha caratterizzato lo stato del tempo da almeno 15 gg a questa parte, ha ormai le ore contate.
Ebbene le prossime 48/72 ore saranno le ultime nelle quali la circolazione sarà ancora anticiclonica e di conseguenza con assenza di fenomeni e ventilazione, anche se va detto, l'umidità in sollevamento contribuisce a mantenere un tipo di nuvolosità sottile, statica e stratificata che non porta nessuna precipitazione ma propone giornate in ogni caso grigie.
Massime e minime con tendenza a una lenta risalita con ventilazione debole meridionale, ancora un pò di pazienza e dal prossimo fine settimana torneranno le tanto attese piogge.
Pressione ITA 6 febbraio
Aree piogge ITA 7 febbraio
MARTEDI 6 Febbraio:
Foschie notturne in aree pianeggianti seguite da cielo coperto intera giornata: minime mattutine in aumento 9/10°c; massime gradevoli per il periodo 15/16°c, vento debole meridionale.
ALBA 7:23 - TRAMONTO 17:31
MERCOLEDI 7 Febbraio:
Mattinata con cielo coperto senza piogge, pomeriggio con parziali schiarite locali: minime senza variazioni 8/9°c, massime 14/15°c, vento debole meridionale.
GIOVEDI 8 Febbraio:
Cielo coperto intera giornata senza piogge previste: minime mattutine invariate 9/10°c, massime diurne 15/16°, ventilazione debole meridionale.
ALBA 7:21 - TRAMONTO 17:33
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM