Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
9-15 Febbraio: PREVISIONALE 7 - 2024 - Meteo Macciano

9-15 Febbraio: PREVISIONALE 7 - 2024

Week end con deboli piogge locali e cielo molto nuvoloso, temp minime in aumento.

Postato il: 08-Feb-2024

COSA E' AVVENUTO


I dati ottenuti ci indicano che la scorsa settimana si è di nuovo manifestata con caratteristiche climatiche ben lontane da quelle che definiremmo "invernali", i quasi 18°c di massima ed una minima di 4°c ad inizio febbraio mostrano ancora una volta come anche a livello locale l'inverno assomigli sempre più ad un lunghissimo autunno.
Altro dato molto negativo è la continia assenza di precipitazioni, ancora nulla in settimana per un totale da inizio anno di soli 23 mm, ventilazione in pratica assente.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 2 - 8 Febbraio
T/Max 17,6°c - T/Min 3,8°c - Tmedia settimanale 10,1°c - Pioggia 0 mm Mese 0 Anno 23 mm, Raffica max 29 Km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

L'alta pressione nord africana che ha insistito sull'Italia dalla fine di gennaio sta ormai volgendo al termine, essa verrà sostituita da una circolazione depressionaria di origine nord europea, per cui non particolarmente fredda ed intensa, la quale darà vita ad un minimo sottovento sul mar ligure che a sua volta tenderà a spostarsi nei gg successivi verso la Romagna interessando la totalità delle nostre regioni settentrionali e centrali con piogge a carattere sparso, aumento delle minime, nessuna variazione delle massime e ventilazione che ruoterà da Sud con l'avvicinamento della perturbazione.

 

Pressione EU dom 11 Feb
             
Pressione ITA dom 11 Feb

 

EVOLUZIONE LOCALE:


Chiariamo subito che mentre in alcune parti del paese assisteremo a fenomeni anche intensi con piogge copiose ed accumuli consistenti, in ambito locale avremo un weekend con cielo molto nuvoloso associato ad una ventilazione in rinforzo dai quadranti sud-occidentali ma con fenomenologia debole, piogge intermittenti ed accumuli modesti, nulla a che vedere con le tipiche condizioni di un inverno che si rispetti.
Le temperature, con ventilazione meridionale, sono attese in parziale risalita nei valori minimi e si confermeranno abbondantemente sopra i 5° mentre le massime si manterranno sui valori che abbiamo sperimentato fin'ora: tra 13 e 15°c.

 

Piogge ITA sab 10 Feb
                     
Pressione ITA merc 14 Feb

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 9 Febbraio:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata, previste deboli piogge locali nel pom-sera con accumuli modesti : minime mattutine in recupero 9/10°c; massime invariate 14/15°c, vento meridionale con ronforzi.

ALBA 7:20 - TRAMONTO 17:35


SABATO 10 Febbraio:
Molto nuvoloso-coperto con deboli piogge locali nel corso della giornata: minime senza variazioni 10/11°c, massime 12/13°c, vento meridionale con rinforzi ore centrali.


DOMENICA 11 Febbraio:
Molto nuvoloso-coperto intera giornata piogge deboli nel pomeriggio: minime mattutine 8/10°c, massime diurne 13/14°, ventilazione debole meridionale.

ALBA 7:17 - TRAMONTO 17:37

 

- TENDENZA SETTIMANALE -


Passato il weekend debolmente perturbato la settimana entrante si aprirà con una bassa o scarsa probabilità di precipitazioni locali consistenti pur essendo sempre in un contesto di circolazione depressionaria, questa condizione, assistita anche da una ventilazione tendente e diminuire ma sempre dai quadranti meridionali, favorirà il rimescolamento nei bassi strati mantenendo condizioni di cielo costantementealmeno molto nuvoloso o coperto almeno fino a martedì prossimo, qualche schiarità in più è attesa da mercoledì con la rotazione del vento da NE.
Una volta che a metà settimana entrante sarà cessato il flusso meridionale, sia le minime che le massime tenderanno a perdere tra i 2 ed i 4°c senza mai scendere sotto zero.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it