Lenta affermazione dell'estate massime in aumento, brezza di vento.
Dopo settimane nelle quali le condizioni meteo sono state mutevoli e incerte con talvolta lo sviluppo di forti fenomeni temporaleschi locali, stiamo entrando in una fase stabile e soleggiata associata ad un graduale ma costante aumento dei valori termici che nel giro di una settimana torneranno nuovamente a raggiungere i 34/35°c.
Ma andiamo con ordine: inanzitutto la pressione al suolo è destinata lentamente ad aumentare per l'affermazione di una circolazione anticiclonica la quale, come detto innalzerà la quota dello zero termico oltre i 4000 mt, le conseguenze al suolo saranno quelle tipiche estive, molto caldo, afa ed elevato tasso di umidità, non sono previsti temporali nelle prossime 72 ore, ventilazione debole meridionale generalmente a regime di brezza, seconda affermazione dell'estate 2023.
Pressione ITA 6 Luglio
Aree piogge ITA 6 luglio
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 4 Luglio:
Variabilità intera giornata, formazione di nuvolosità irregolare nel pom con bassa possibilità di rovesci locali: lieve calo le minime 16/17°c, massime invariate 28/29°c, brezza debole variabile.
ALBA 5:39 - TRAMONTO 20:55
MERCOLEDI 5:
Netta prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso: minime stazionarie 16/17°c; massime invariate 27/28°c, vento debole occidentale.
GIOVEDI 6:
Giornata soleggiata e asciutta con isolata nuvolosità pomeridiana: brezza debole variabile, minime previste senza variazioni di rilievo 16/17°c; massime invariate 28/29°c.
ALBA 5:40 - TRAMONTO 20:55
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.