Inizio di una lunga fase molto calda e soleggiata con massime elevate.
COSA E' AVVENUTO
I dati dei sette giorni trascorsi indicano una parziale diminuzione delle temperature massime e minime e con esse anche la media termica settimanale passata da 24,5° a 22,5°c, un calo consistente poichè i 30 gradi sono stati raggiunti per pochissimo (30,4°).
La formazione di cellule temporalesche locali ed il loro sviluppo hanno portato ben 70 mm di pioggia settimanale per un totale mensile di 48 mm e 485 mm da inizio anno, ventilazione piuttosto debole, 32 km/h, sempre a regime di brezza.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 30 Giugno - 6 Luglio
T/Max 30,78°c - T/Min 14,3°c - Tmedia settimanale 22,4°c - Pioggia 69 mm Luglio 48 mm Anno: 485 mm - Raffica max 32 km/h.
Pressione ITA ven 7 luglio
Pressione sab 8 luglio
SITUAZIONE IN QUOTA:
Come più e più volte annunciato dai media nazionali è in arrivo da oggi venerdì una massa d'aria molto calda di origine nord africana associata all'affermazione di un campo di alta pressione sul Mediterraneo centrale in risalita dal continente africano.
CON ELEVATA PROBABILITA'QUESTE CONDIZIONI PERMARRANNO ALMENO FINO AL 20 LUGLIO, e forse anche oltre, dando il via definitivo all'affermazione di condizioni tipicamente estive caratterizzate da minime mattutine sopra i 20°c, massime nelle ore centrali sui 34/35°c, ventilazione scarsa o a regime di brezza, sensazione di afa diffusa e persistente durante la giornata.
Le recenti piogge mensili che hanno interessato le nostre aree, a fronte di questo inizio di fase torrida, si sono rivelate utilissime nel prevenire situazioni decisamente complicate circa le riserve idriche fortemente indebolite dalla gravissima siccità del 2022.
Temp ITA lun 10 luglio
Aree piogge ITA dom 9
EVOLUZIONE LOCALE:
Come sempre accade in situazioni del genere, l'alta pressione tende a schiacciare al suolo la massa d'aria in arrivo la quale ha già di sua natura un elevata temperatura iniziale avendo come provevienza il deserto nord africano ebbene con queste premesse è di tutta evidenza che il protagonista assoluto del periodo che andiamo ad affrontare sarà il continuo e costante aumento termico che si susseguirà di giorno in giorno, prova ne è la quota dello zero termico sulla nostra verticale il quale dai 4000 mt di venerdì subirà una decisa impennata nel week end che lo porterà attorno ai 4500/4600 mt con conseguenze al suolo che possiamo ben immaginare.
Per adesso il rischio di formazine di temporali da calore è molto basso esso diventerà consistente quando dopo numerose giornate consecutive di soleggiamento dal suolo torrido inizieranno a sollevarsi masse d'aria caldo-umide.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 7 Luglio:
Sereno o poco nuvoloso al mattino, formazione di isolata nuvolosità pomeridiana: stabili le minime 18/19°c, massime graduale aumento 29/30°c, brezza debole da NE.
ALBA 5:42 - TRAMONTO 20:53
SABATO 8 Luglio:
Velature nel primo mattino seguite da cielo sereno o poco nuvoloso resto della giornata: brezza debole variabile, minime previste senza variazioni di rilievo 20/21°c; massime costante aumento 31/32°c.
DOMENICA 9 Luglio:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime in aumento 20/21°c; massime anch'esse in sensibile incremento 34/35°c, brezza debole variabile.
ALBA 5:43 - TRAMONTO 20:53
- TENDENZA SETTIMANALE -
La settimana che andrà ad aprirsi vedrà la totale affermazione ed il mantenimento della canicola estiva, localmente dal punto di vista statistico il mese di luglio è risultato essere il mese più caldo e anche per questa stagione la tendenza sembra confermarsi di nuovo.
La previsione per la settimana entrante è pittosto piatta: tanto, tantissimo soleggiamento con formazione di isolata nuvolosità da calore che come abbiamo spiegato non darà il via all'innesco dei classici temporali da calore tipicamente estivi.
Temperature in costante crescita con picchi attesi sui 34/36°c a metà settimana, minime sui 20/21°c, ventilazione debole a regime di brezza con direzione variabile.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it