Nebbie mattutine in pianura e collina, cielo nuvoloso senza piogge
Aggiornameteo 27-29 Dicembre
Ancora per tutto il periodo considerato proseguirà la fase di stagnazione dell'aria nei bassi strati con conseguente formazione notturna di ampi banchi di nebbia non solo in pianura ma relativamente anche a quote collinari questo a causa della presenza di un valore di pressione piuttosto elevato che impedisce il rimescolamento.
Associato a queste condizioni troviamo la quasi totale assenza di ventilazione e la possibilità di deboli pioviggini giornaliere collegate all'alto tasso di unidità al suolo assieme a temperature minime stazionarie mentre le massime si manterranno su valori ancora un pò più alti della media del periodo.
Tutto ciò è dovuto alla presenza sul Mediterraneo centrale -vedi carta- di una vasta area di pressione livellata avente una debole circolazione ciclonica.
Pressione EU 27 dic
Piogge ITA 27 dic
PREVISIONE LOCALE A TRE GG:
MARTEDI 27 Dicembre
Nebbie o foschie in mattinata seguite da cielo in prevalenza nuvoloso: ventilazione debole meridionale, minime 8/9°c; massime senza variazioni 12/13°c.
ALBA 16:44 - TRAMONTO 16:43
MERCOLEDI 28:
Nebbie o foschie mattutine in pianura seguite da nuvolosità diffusa con isolate aperture: minime stabili 6/7°c, massime senza variazioni 12/13°c, vento assente.
GIOVEDI 29:
Cielo nuvoloso al mattino, instabilità pomeridiana con bassa possibilità di deboli precipitazioni locali: ventilazione debole Sud, minime 7/8°c; massime senza variazioni 12/13°c.
ALBA 7:44 - TRAMONTO 16:45
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it