19-25 Novembre: PREVISIONALE 47

Soleggiato ven e sab, nubi in aumento in settimana. Temp in calo.

Postato il: 19-Nov-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 12-18 Nov:
T/Max 16,7°c - T/Min: 6,0°c - T/media settimanale: 10,7°c - Pioggia 24 mm - Vento max:29 km/h

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

Con la seconda decade di novembre l'andamento termico settimanale ha intrapreso una discesa un pò più decisa rispetto ai 15 gg precedenti infatti con una massima (16,3°c) di 2,5 gradi inferiore a quella di sette gg or sono e una minima di 6°c anch'essa più bassa di 1°c rispetto al passato, la media settimanale si è attestata a 10,7°c contro i 12,3°c precedenti - fonte dati Stazione Meteo Macciano -
Parallelamente sta proseguendo la fase di accumuli piovosi come sempre non particolarmente consistenti - 24 mm - ma costanti nel tempo ( 26 mm una settimana fa ) i quali stanno lentamente portando ad un parziale miglioramento della condizione idrica locale con un accumulo complessivo da inizio mese di 60 mm, da segnalare una diminuzione considerevole della ventilazione settimanale che ha fatto segnare una raffica massima di 29 km/h contro i 44 del passato.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 19 nov
   
Carta 2 - Pressione EU dom 21 nov

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

L'alta pressione presente da giorni sull'Europa centrale -vedi carta 1 - durante questo fine settimana tenderà lentamente ad abbassarsi di latitudine favorendo la prima discesa stagionale di aria decisamente più fredda in quota la quale grazie anche ad un parallelo innalzamento verso nord dell'anticiclone atlantico - vedi carta 2 europea - porterà ad un deciso abbassamento dei valori termici specialmente in quelli mattutini.
La giornata domenicale sarà quella che vedrà maggiormente il cambiamento con una modifica sostanziale della circolazione la quale passerà a ciclonica per la formazione di un nuovo minimo tra Sardegna e isole Baleari -vedi carta 3 - con un inevitabile interessamento della costa tirrenica con piogge diffuse ma in maniera minore e meno intensa nell'entroterra toscano - vedi carta delle piogge previste - come annunciato le temperature sono attese in calo nei valori minimi mentre la ventilazione si manterrà ancora debole con direzione variabile.

 

Carta 3 - Pressione ITA lun 22 nov
                       
Carta 4 - Aree piogge ITA lun 22 nov

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 19 Novembre:
Condizioni di cielo generalmente soleggiato con isolata nuvolosità pomeridiana: ventilazione molto debole a regime di brezza nord orientale, minime basse 8/9°c massime previste nella norma del periodo 14/15°c.


Effemeridi: Alba 7:12 - Tramonto 16:46


SABATO 20:
Soleggiato intera giornata, presenza di parziale nuvolosità locale nelle ore centrali: ventilazione molto debole a regime di brezza o del tutto assente, minime in lieve diminuzione 5/6°c, massime previste stabili 13/15°c.


DOMENICA 21:
Nebbia o foschia densa in aree pianeggianti e valli locali minori seguita da cielo coperto per nuvolosità stratificata senza fenomeni previsti: ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine basse ma stabili 5/6°c, massime previste 13/14°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 22 Nov:
Coperto intera giornata con deboli piogge notturne in parziale estensione alla mattinata, cessazione dei fenomeni dal pomeriggio: ventilazione assente, minime mattutine parziale recupero di qualche grado 9/10°c, massime in flessione 11/12°c.

 

MARTEDI 23:
Coperto al mattino tendenza pomeridiana a formazione di parziali e momentanee aperture: vento debole dai quadranti nord orientali, minime previste senza particolari variazioni 8/9°c, massime diurne invariate 12/13°c.


MERCOLEDI 24:
Condizioni di spiccata variabilità ma con prevalenza di cielo nuvoloso senza fenomeni locali previsti: ventilazione molto debole nord orientale, minime mattutine previste in calo di qualche grado 5/6°c massime attese in lieve flessione 11/12°c.


GIOVEDI 25:
Nuovo consistente peggioramento con cielo molto nuvoloso e piogge sparse nel corso della giornata: ventilazione debole meridionale, minime mattutine tendenti a perdere ancora qualche grado 4/6°c, massime diurne previste senza variazioni di rilievo 10/11
°c.

Effemeridi: Alba 7:18 - Tramonto 16:43


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 26 NOVEMBRE

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it