Ancora condizioni di estrema variabilità con piogge locali
Anche per le prossime 72 ore proseguirà la lunga fase instabile e debolmente perturbata sulle nostre regioni centrali, essa è dovuta ad un valore di pressione che ancora per i prossi tre giorni è atteso su livelli medio bassi e che favorirà il mantenimento di una debole circolazione depressionaria con richiamo di aria caldo-umida dai quadranti meridionali con assocciata sabbia desertica in sospensione.
Localmente non sono previste variazioni termiche significative ma lo stato del cielo vedrà una prevalenza di nuvolosità a tratti anche consistente assieme a fenomeni non molto intensi più probabili nella giornata di mercoledi 22.
Ventilazione debole dai quadranti meridionali con un tasso di umidità al suolo piuttosto alto e fastidioso.
Pressione ITA merc 22 maggio
Piogge ITA merc 22 maggio
MARTEDI 21 Maggio :
Cielo coperto con deboli piogge residue durante la mattinata, tendenza pomeridiana a graduale miglioramento con ampie schiarite - minime invariate 15/16°c - massime senza variazioni 21/22°c, vento debole Sud Ovest.
ALBA 5:44 - TRAMONTO 20:35
MERCOLEDI 22 Maggio:
Spiccata variabilità giornaliera, isoate foschie mattutine seguite da pioviggini locali, nel pom alternanza di schiarite ed addensamenti con deboli fenomeni locali - minime 12/13°c, massime senza variazioni di rilievo 20/21°c, vento debole da SO.
GIOVEDI 23 Maggio:
Di nuovo estesa variabilità mattutina, possibili deboli fenomeni locali nel pomeriggio con accumuli scarsi - minime stabili 13/14°c - massime senza variazioni di rilievo 20/21° - vento assente.
ALBA 5:42 - TRAMONTO 20:37
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM