Weekend con piogge sparse e temp stabili, ancora piogge lunedì, variabile in settimana.
Nella seconda decade di maggio abbiamo registrato un deciso aumento della massima come della minima settimanale per effetto delle quali media termica settimanale è passata da 15 a quasi 19°c, un balzo davvero notevole che difficilmente abbiamo monitorato in passato.
Detto della totale assenza di precipitazioni che mantiene i dati mensili ed annuali invariati, segnaliamo anche una scarsissima ventilazione con raffica massima di appena 32 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 10 - 16 maggio
T/Max 26,3°c - T/Min 12,4°c - Tmedia settimanale 18,9°c - Pioggia 0 mm - Mese 41 - Dal 1° Gen: 244 mm - Raffica 32 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
Gli ultimi due weekend sono stati stabili e soleggiati, questa volta invece avremo un peggioramento piuttosto consistente che avrà inizio lentamente dalla seconda parte di sabato per poi estendersi a gran parte delle nostre regioni centro meridionali sulle quali si abbatteranno scrosci e rovesci che localmente potranno anche essere intensi.
Tutto ciò è dato, come sempre, da un valore di pressione medio basso che favorisce il rimescolamento a bassa quota ma soprattutto dal flusso di ventilazione da sud-ovest, cioè dal mare, il quale porterà aria instabile e carica di umidità pronta a scaricarla all'interno della nostra penisola.
Pressione ITA sab 18 mag
Pressione EU dom 19 mag
EVOLUZIONE LOCALE:
Sulla nostra area d'interesse il peggioramento, escludendo la giornata di venerdì quando ancora avremo una prevalenza di sole, sarà graduale ed avverrà a partire dalla seconda metà di sabato quando la copertura nuvolosa si farà via via più consistente.
Per domenica è prevista instabilità locale con possibilità di scrosci circoscritti ma sempre in un contesto di valori termici sostanzialmente inviariati sia nelle minime mattutine che nelle massime diurne proprio grazie al flusso umido ma temperato da SO.
Piogge ITA dom 19 mag
Piogge ITA lun 20 mag
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 17 Maggio:
Isolate foschie locali al mattino seguite da prevalenza di soleggiamento con formazione di nuvolosità innocua: minime in lieve calo 11/13°c; massime senza variazioni di rilievo 22/23°c, ventilazione debole meridionale.
ALBA 5:48 - TRAMONTO 20:31
SABATO 18 Maggio:
Prevalenza di cielo nuvoloso a tratti coperto in mattinata, migliora nel pomeriggio con ampie schiarite: minime lieve calo 10/11°c, massime lieve aumento 25/26°c, brezza debole meridionale.
DOMENICA 19 Maggio:
Condizioni di cielo molto nuvoloso intera giornata con deboli piovaschi locali più intensi in serata: Minime in recupero 16/17°c, Massime senza variazioni di rilievo 23/24°, ventilazione assente.
ALBA 5:46 - TRAMONTO 20:33
- TENDENZA SETTIMANALE -
Per quanto riguarda la tendenza relativa alla settimana entrante essa non sarà positiva, sicuramente lunedì prossimo sarà la giornata peggiore quando i fenomeni, anche a carattere locale, si faranno più intensi specialmente nella seconda parte della giornata con rovesci e temporali che scaricheranno quantità consistenti di pioggia, la ventilazione sarà assente e le temperature non subiranno variazioni di rilievo sempre grazie al flusso meridionale di cui sopra.
Il resto della settimana, dopo il "guasto" di lunedì vedrà ancora una certa instabilità con deboli piogge sparse martedì mattina per poi lasciare spazio a condizioni di permanente ed elevata variabilità locale con alternanza di annuvolamenti e schiarite nel corso delle successive 48 ore fino ad un miglioramento più consistente atteso per la giornata di giovedì prossimo.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it