Ancora soleggiamento e temperature fuori stagione, peggioramento da venerdì
La fase climatica che stiamo attraversando è sempre caratterizzata da un valore di pressione medio-alto a conferma della perdurante circolazione anticiclonica di origine atlantica, queste premesse indicano come sulle regioni centrali ed in particolare sulla val di Chiana si mantenga un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso associato ad un'assoluta e grave mancanza di precipitazioni.
Anche nelle prossime 48 ore le condizioni si manterranno stabili con un ampio soleggiamento giornaliero e temperature abbondantemente sopra la media del periodo, un cambiamento un pò più consistente che dovrebbe dare il via ad una fase più dinamica almeno fino a fine mese, è atteso ad iniziare da giovedì prossimo con la discesa, dal nord europa, di correnti decisamente più fredde che porteranno le piogge tanto attese.
Pressione EU mart 20 feb
Pressione ITA merc 21 feb
MARTEDI 20 Febbraio:
Isolata nuvolosità mattutina in rapido dissolvimento seguita da condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime in calo 5/6°c; massime elevate per il periodo 14/16°c, brezza debole sud occidentale.
ALBA 7:05 - TRAMONTO 17:49
MERCOLEDI 21 Febbraio:
Ancora ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso in mattinata, lento aumento della copertura nel pomeriggio-sera: minime in lieve diminuzione 4/5°c, massime invariate 14/15°c, brezza debole variabile.
GIOVEDI 22 Febbraio:
Condizioni di cielo coperto senza precipitazioni per intera giornata: Minime senza variazioni 6/7°c, Massime in lieve diminuzione 12/13°, brezza debole meridionale.
ALBA 7:02 - TRAMONTO 17:52
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM