23 - 29 Febbraio: PREVISIONALE 8 - 2024

Week end perturbato con piogge sparse, inizio settimana instabile.

Postato il: 23-Feb-2024


COSA E' AVVENUTO

I dati settimanali dalla stazione di Macciano ci indicano ancora una volta come l'inverno 2024 NON sia assolutamente pervenuto, sinceramente una massima di oltre 20°c a metà febbraio, in uno dei mesi più freddi, non rientra nelle condizioni invernali come del resto la minima oltre i 5°c e ricordiamo che fin'ora NON è mai stata registrata una minima negativa.
Pioggia assente di nuovo con conferma dei dati gravi riguardo l'accumulo mensile fermo a 28 mm come quello annuale inalterato a 51 mm, raffica max 51 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 16 - 22 Febbraio
T/Max 20,4°c - T/Min 5,2°c - Tmedia settimanale 11,4°c - Pioggia 0 mm - Mese 28 - Dal 1° Gen:51 mm - Raffica 51 km/h


SITUAZIONE IN QUOTA:

Dopo settimane di stabilità e di regno incontrastato dell'alta pressione diciamo che finalmente le condizioni sono destinate a cambiare per l'entrata, nel Mediterraneo centrale, di un flusso d'aria piuttosto fredda in quota, di origine artico-marittima, la quale spazzerà via l'aria stagnante e carica di pericolose particelle di smog per rimescolare i bassi strati dell'atmosfera complice anche una ventilazione meridionale che si farà piuttosto sostenuta nelle prossime 24/36 ore.
Lo zero termico è atteso in calo dai 2400/600 mt dei gg scorsi ai 1200/600 attesi per le prossimem 48 ore, un minimo sottovento verrà a formarsi sul mar ligure favorendo l'inizio di precipitazioni nevose sull'arco alpino e piovose con anche accumuli consistenti nelle regioni settentrionali e nell'entroterra di quelle centrali.

 

Piogge ITA ven 23 feb
             
Pressione EU sab 23 feb

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente il peggioramento ha già avuto inizio dalla giornata di giovedì ma i fenomeni più estesi ed intensi, come detto associati anche ad un vento meridionale piuttosto sostenuto con rinforzi previsti nella giornata di venerdì, si manifesterà nelle prossime 24/48 ore con piogge sparse e persistenti ma soprattutto con accumuli che dovrebbero essere abbastanza consistenti in modo da rifornire le falde duramente provate da settimane di soleggiamento invernale.
Temperature minime inizialmente stabili ma con tendenza a progressiva diminuzione tra venerdì sera e sabato mattina mentre le massime perderanno pochi gradi rispetto alle medie elevate del periodo, una pausa ai fenomeni è attesa per domenica, prima di un nuovo successivo peggioramento.

 

Pressione ITA dom 25 feb
                                          
Piogge ITA lun 26 feb 

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 23 Febbraio:
Molto nuvoloso-coperto con piogge sparse a carattere intermittente intera giornata: minime senza variazioni di rilievo 4/5°c; massime invariate 12/14°c, vento meridionale con rinforzi più intensi in mattinata.

ALBA 7:00 - TRAMONTO 17:53


SABATO 24 Febbraio:
Nebbie notturne in pianura seguite da cielo coperto intera giornata con deboli pioviggini locali: minime mattutine stazionarie 4/5°c, massime lieve calo 11/12°c, vento debole meridionale.


DOMENICA 25 Febbraio:
Prevalenza di soleggiamento al mattino, copertura in aumento nel pomeriggio-sera con pioviggini: Minime lieve diminuzione 3/5°c, Massime previste 11/13°, vento molto debole direzione variabile.

ALBA 6:57 - TRAMONTO 17:56

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Come anticipato, dopo la breve pausa nei fenomeni attesa per domenica 25, la nuova settimana si aprirà con condizioni di spiccata instabilità associata ad una copertura del cielo molto estesa e persistente, la tendenza è per una prosecuzione delle piogge a carattere sparso nei primi giorni della settimana con condizioni di cielo coperto o molto nuvoloso.
E'atteso un calo fisiologico ed inevitabile delle massime che scenderanno di poco sotto i 10°c mentre le minime non subiranno variazioni ma in ogni caso non scenderanno su valori negativi.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it