Inizialmente stabile e soleggiato, possibili temporali giovedì
Le condizioni di stabilità dello scorso week end si stanno propagando anche al resto della settimana grazie ad una sostanziale "tenuta" del campo di alta pressione che sta interessando il bacino del mediterraneo centrale ormai da alcuni giorni.
Per le prossime 36/48 ore vedi carta 1 - ad esclusione delle aree alpine e di confine ove avremo fenomeni temporaleschi anche intensi - le regioni centrali italiane e con esse le aree costiere e dell'entroterra tosco-umbro godranno di condizioni di soleggiamento, associato ad un aumento termico graduale con punte massime previste attorno ai 35°c nelle ore centrali della giornata.
Tuttavia a partire dal pomeriggio di giovedì -in quota- si verrà a creare un area depressionaria collegata ad aria più fresca la quale sarà responsabile di un graduale peggioramento del tempo - vedi carta 2 - con sviluppo di cellule temporalesche locali che potranno risultare anche intense a causa dello scontro di masse d'aria con caratteristiche opposte.
L'instabilità si estenderà successivamente anche alla giornata di venerdì 23.
A sin: Carta 1 - Pressione ITA marc 21 ago
A des: Carta 2 - Aree piogge giov 22 ago
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 20/8:
Giornata con tempo stabile e soleggiato e assenza di nubi significative, ventilazione debole direzione variabile, minime mattutine 18/19°c; massime previste in aumento 32/34°c.
MERCOLEDI 21:
Velature al mattino seguite da cielo sereno con sviluppo di nubi da calore nel pom, ventilazione debole direzione variabile, minime invariate 19/21°c; massime attese tra 33/34°c.
GIOVEDI 22:
Progressivo aumento della nuvolosità sin dal mattino con instabilità diffusa nel pomeriggio associata alla formazione di cellule temporalesche locali, ventilazione debole nord orientale, minime mattutine invariate 20/21°c, massime il lieve diminuzione 31/33°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it