Tempo stabile e soleggiato con graduale aumento termico
COSA E' SUCCESSO:
Come previsto la recente quarta ondata di calore di questa estate 2019 ha fatto segnare localmente valori termici di tutto rispetto con punte di 38/39°c durante lo scorso week end.
Parallelamente, il fastidioso ed inevitabile senso di afa si è mantenuto costante anche durante le ore notturne a causa dell'impossibilità da parte del suolo surriscaldato di smaltire il calore, si tratta di un fenomeno del tutto naturale che avviene di solito con massime molto elevate ma soprattutto con minime mattutine particolarmente alte.
Per il resto poco da segnalare, il resto della settimana ha visto un ridimensionamento termico graduale e giornaliero, con il ritorno a valori decisamente più accettabili e con un senso di afa in progressiva diminuzione, ventilazione sempre molto debole a regime di brezza associata ad una copertura del cielo generalmente scarsa ad esclusione dei consueti addensamenti pomeridiani causati dal sollevamento del calore dai bassi strati.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 9-15 Agosto:
T/Max 36,9 c° - T/Min: 16,6 c° = Pioggia 0,0 mm - Vento max: 33 km/h direzione: N-NO
A sin: Carta 1- Pressione EU sab 17
A des: Carta 2 - Pressione EU mar 20
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
Tutte le carte esposte ci indicano come per tutto il week end ed anche per gran parte della settimana entrante la stabilità ed il soleggiamento siano i protagonisti assoluti di questa terza decade di agosto.
Tutto il bacino centro-occidentale del Mediterraneo sarà interessato - vedi carte 1 e 2 europee - dal campo di alta pressione di origine atlantica ( quello per intenderci che porta tempo stabile ma con temperature "accettabili" poichè appunto non ha origine africana dunque "rovente") il quale avrà un duplice merito: da una parte - come detto - tenere alla larga le lingue di fuoco di aria desertica, dall'altra tenere confinate a latitudini ben superiori le basse pressioni portarici di fenomeni molto intensi.
L'alta pressione atlantica - ben strutturata anche in quota - riuscirà a mantenere il suo effetto positivo per tutto il periodo previsionale considerato con un progressivo aumento termico a metà settimana, qualche cedimento è atteso a partire da giovedì prossimo ma su questo saremo più precisi nel consueto breve aggiornamento del martedì mattina, per il resto anche le carte più dettagliate come la 3 e 4 relative solamente alla nostra penisola, ci confermano il consolidamento dell'estate mediterranea, gli unici fenomeni a carattere nazionale sono attesi nelle aree alpine e di confine con sviluppo di temporali giornalieri anche intensi a causa di infiltrazioni di aria fresca in quota a partire da mercoledì prossimo ma poi, come detto, per il resto localmente avremo tempo stabile e soleggiato con temperature elevate ma nelle medie del periodo.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA sab 17
A des: Carta 4 - Pressione ITA mar 20
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Week end stabile e soleggiato ma andiamo con ordine:
VENERDI 16/8:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, formazione di nubi da calore ore pomeridiane e serali, ventilazione molto debole nord occidentale, minime mattutine in calo 16/17°c; massime diurne attese tra 28/30°c.
SABATO 17:
Graduale aumento della copertura nuvolosa alternata a momenti di cielo poco nuvoloso specie in mattinata, addensamenti più compatti in serata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine senza particolari variazioni 18/19°c; massime previste in parziale aumento 29/31°c.
DOMENICA 18:
Prevalenza si soleggiamento giornaliero con formazione di nuvolosità innocua durante le ore centrali, ventilazione debole variabile a regime di brezza, minime previste stazionarie 18/19°c; massime attese in lento incremento 31/33°c.
LUNEDI 19:
Giornata soleggiata senza nuvolosità significativa, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine stabili 19/20°c; massime in costante e graduale aumento 32/35°c.
MARTEDI 20:
Conferma delle condizioni di soleggiamento e stabilità per intera giornata, vento molto debole o del tutto assente, temperature minime previste in lieve aumento 20/21°c; massime diurne in costante ma lento aumento attese tra 34 e 36°c.
MERCOLEDI 21:
Cielo sereno e assenza di nubi al mattino, formazione di nuvolosità da calore nelle ore pomeridiane senza fenomeni previsti, ventilazione debole a regime di brezza, minime mattutine previste elevate ma stazionarie 21/22°c; massime attese senza particolari variazioni 33/35°c.
GIOVEDI 22:
Graduale aumento della nuvolosità con instabilità pomeridiana associata a possibili fenomeni locali, ventilazione molto debole a regime di brezza, minime attese stazionarie 20/21°c; massime previste in lieve diminuzione 32/33°c.
INFO CMM:
Ricordiamo che Venerdì 23 Agosto alle ore 21 presso il Chiostro di S. Francesco a Chiusi Città, il Col. Mario GIULIACCI terrà un incontro-dibattito organizzato da CMM. Ingresso libero.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 16 Agosto: Alba 6:20 - Tramonto - 20:13 Durata del giorno: 13 h e 53
Giovedì 22 Agosto : Alba 6:27 - Tramonto - 20:04 Durata del giorno: 13 h e 37
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it