Generalmente soleggiato , nuvoloso con calo termico giovedì
L'estate "settembrina" che abbiamo sperimentato negli ultimi giorni ha le ore contate.
La circolazione anticiclonica che durante quest'ultimo fine settimana non solo ci ha regalato condizioni di cielo stabile e soleggiato ma anche un sensibile aumento termico con valori vicini o di poco superiori ai 30°c, sta per andare in archivio.
La carta 1 fissata per oggi, ci mostra la situazione attuale in quota nella quale osserviamo che ancora l'alta pressione sta interessando il bacino del mediterraneo centrale.
Lo sviluppo delle prossime 48/72 ore è quello di un avvicinamento da NE di una vasta area ciclonica nord europea la quale, pur non arrivando ad entrare direttamente nel Mediterraneo, condizionerà decisamente lo sviluppo delle condizioni climatiche dei prossimi giorni.
Come mostrato nella carta 2, correnti nord occidentali interesseranno maggiormente le nostre regioni nord orientali e a seguire si formeranno due minimi depressionari.
Quest'ultimi, portando aria più fresca in quota, favoriranno un consistente aumento della nuvolosità locale associata ad una debole instabilità con scarsa possibilità di piogge ma, questo sì, la cessazione delle temperature estive e un brusco ritorno a valori termici decisamente più in linea con le medie stagionali.
A sin: Carta 1- Pressione ITA mart 17 sett
A des: Carta 2 - Pressione ITA merc 18 sett
Bollettino Giornaliero Previsto:
MARTEDI 17/9:
Cielo sereno al mattino, formazione di nubi isolate ed innocue nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime mattutine in calo 15/16°c; massime previste ancora elevate per il periodo 28/29°c.
MERCOLEDI 18:
Nuvolosità variabile al mattino con addensamenti alternati ad ampie schiarite, ventilazione molto debole direzione variabile, minime previste stazionarie 16/17°c; massime diurne in lieve diminuzione 26/28°c.
GIOVEDI 19:
Nuvolosità estesa e compatta intera giornata ma senza fenomeni previsti, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine stazionarie 16/17°c; massime diurne in decisa diminuzione 21/22°c.
Per tutti gli aggiornamenti del fine settimana, vi rimandiamo al consueto articolo "PREVISIONALE " del venerdì mattina.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it