Condizioni di stabilità e soleggiamento con progressivo aumento termico fuori stagione.
COSA E' SUCCESSO:
E' appena trascorsa ancora un altra settimana con caratteristiche propriamente estive, ancora senza precipitazioni ma con una sensibile diminuzione dei valori termici, sia quelli massimi diurni che quelli minimi mattutini.
Tutto ciò sta decretando una lenta ma costante "agonia" delle tipiche condizioni termiche estive le quali ci hanno accompagnato sino alle soglie dell'autunno.
La percezione del recente calo termico è stata in qualche modo resa più elevata dal fatto che essa è avvenuta piuttosto repentinamente a seguito di temperature massime che fino a 7 gg fa superavano - anche se di poco - i 30/31°c, in settimana le massime sono diminuite mediamente di 5/6°c e in misura analoga anche le minime.
Da segnalare infine la prosecuzione della mancanza di precipitazioni locali di una certa consistenza, un dato che lentamente inizia a pesare non poco, specialmente nel settore agro-alimentare e agricolo.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 6-12 Settembre:
T/Max 27,8 c° - T/Min: 11,6 c° = Pioggia 6 mm - Vento max: 42 km/h direzione: SO
A sin: Carta 1 - Pressione EU ven 13 set
A des: Carta 2 - Pressione EU dom 15 set
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
Attualmente la nostra penisola è interessata da un ritorno di una calda massa d'aria di origine nord africana la quale sarà la responsabile, nelle prossime 48 ore, di un sensibile quanto atipico, per il periodo, rialzo dei valori termici complessivi; tutto ciò è ben illustrato nella carta 1 europea la quale ci mostra chiaramente l'estensione, sul bacino del mediterraneo centrale, di una protuberanza di colore viola riconducibile alla massa d'aria suddetta.
Parallelamente a tutto ciò anche la pressione atmosferica, sia in quota che al suolo, subirà un costante incremento e consolidamento a causa del deciso rafforzamento di una vasta area di alta pressione che - come mostrato nella carta successiva fissata per domenica 15 settembre - interesserà l'intero continente europeo dalle coste spagnole fino al Mar Nero.
Va sottolineato quanto questa irruzione di aria calda africana non sia poi un elemento così inconsueto durante il mese di settembre dato che ancora a tutt'oggi la circolazione generale richiama lo schema classico estivo e cioè quello con un alta pressione nel Mediterraneo che fa da scudo alle fredde e instabili perturbazioni nord europee, quanto l'intensità di questa massa d'aria calda che verrà ad interessarci a partire da oggi - vedi carta 3 italiana - la quale porterà a toccare nuovamente valori massimi vicini se non di poco superiori ai 30°c probabilmente anche a livello locale - vedi carta 4 regioni centrali italiane -.
Ovviamente in questo contesto non si avranno precipitazioni locali, su scala nazionale le uniche piogge potranno verificarsi nelle aree alpine di confine con qualche fenomeno più intenso nelle aree nord-orientali, stabilità e soleggiamento altrove; concludendo possiamo definire questa fase come un "colpo di coda" estivo, prima di un inevitabile quanto lento ritorno ad una normalità più vicina a condizioni autunnali.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA sab 14 set
A des: Carta 4 - Temp max centro italia
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Fine settimana con massime in aumento e tanto sole ma andiamo con ordine:
VENERDI 13/9:
Giornata limpida e soleggiata senza nubi significative, ventilazione debole a regime di brezza nord occidentale, minime mattutine 15/16°c in collina, 10/11°c in aree pianeggianti; massime diurne previste elevate per il periodo 27/28°c.
SABATO 14:
Nubi isolate al mattino con tendenza a rapide schiarite, qualche addensamento pomeridiano senza nessun fenomeno collegato, ventilazione sempre debole a regime di brezza di direzione nord occidentale, minime previste invariate sia in pianura 11/12°c che in collina 15/16°c; massime attese elevate ma sostanzialmente stazionarie 27/29°c.
DOMENICA 15:
Formazione di nuvolosità alta e stratificata sin dalla mattinata ma senza nessun fenomeno associato, ventilazione molro debole o del tutto assente, minime mattutine in parziale recupero 17/18°c; massime diurne previste in ulteriore lieve incremento 29/30°c.
LUNEDI 16:
Nuvolosità variabile con velature al mattino seguite da copertura stratificata intera giornata senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine invariate ma elevate 17/18°c; massime previste in ulteriore lieve incremento 30/31°c.
MARTEDI 17:
Giornata limpida e serena senza nubi significative, vento debole sud orientale, minime previste senza variazioni di rilievo 17/18°c in collina qualche grado in meno in aree pianeggianti 11/13°c; massime giornaliere previste elevate per il periodo ma stazionarie 29/30°.
MERCOLEDI 18:
Sereno o poco nuvoloso al mattino seguito da progressivo aumento della copertura durante le ore centrali e pomeridiane ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime previste elevate ma stabili 17/18; massime attese ancora elevate anch'esse senza variazioni 29/30°c.
GIOVEDI 19:
Possibile formzione di foschie in aree pianeggianti seguita da cielo poco nuvoloso in mattinata, tendenza dal pom ad un consistente aumento della copertura nuvolosa, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine previste stabili 16/18°c; massime in diminuzione con ritorno a valori medi stagionali 23/24°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 13 Settembre: Alba 6:51 - Tramonto - 19:26 Durata del giorno: 12 h e 35
Giovedì 19 Settembre : Alba 6:57 - Tramonto - 19:15 Durata del giorno: 12 h e 18
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it