Instabile con vento in rinforzo in nottata, migliora mercoledì, calo termico.
Buongiorno a tutti.
Fin'ora la nostra penisola ha beneficiato di una certa stabilità complessiva associata a valori termici un pò bassi accettabili al mattino ma decisamente gradevoli nelle ore centrali senza nessun tipo di precipitazione a livello locale.
Per le prossime 24/36 ore - localmente - queste condizioni sono previste in parziale peggioramento mentre i fenomeni molto più intensi e persistenti si svilupperanno sulle nostre regioni settentrionali - vedi carta 1 - e in modo particolare sul versante alpino con rovesci e temporali estremamente violenti e con accumuli previsti molto elevati.
Questo peggioramento - che avrà una durata molto limitata - è causato - vedi carta 2 - da un progressivo indebolimento dell'area di alta pressione che fin'ora aveva "protetto" la penisola.
Dal versante nord occidentale italiano arriverà aria fresca e molto instabile la quale darà vita ad un minimo sottovento sul Mar Ligure, esso - con vento forte di libeccio sull'alta costa toscana - farà da "motore" per la formazione di fenomeni estesi e molto intensi al settentrione mentre nell'entroterra tosco-umbro questi effetti saranno marginali e in ogni caso circoscritti tra questa sera e la nottata successiva con un deciso miglioramento previsto già nella giornata seguente.
Un peggioramento - a livello locale - più consistente è previsto per il prossimo fine settimana ma per tutti gli aggiornamenti vi rimandiamo al consueto "PREVISIONALE" del venerdì mattina.
A sin: Carta 1 - Piogge previste ITA 15 ott
A des: Carta 2 - Pressione ITA 15 ott
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 15/10:
Nebbia al mattino seguita da parziali schiarite, aumento della nuvolosità nella seconda parte della giornata con instabilità e deboli piogge in nottata, ventilazione in rinforzo da Sud, minime mattutine 14/15°c; massime invariate 21/22°c.
MERCOLEDI 16:
Fenomeni residui in nottata seguiti da rapido miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con addensamenti pomeridiani, ventilazione debole variabile, minime previste stabili 12/14°c; massime diurne invariate 19/20°c.
GIOVEDI 17:
Nuvolosità irregolare con alternanza di brevi aperture e addensamenti anche estesi ma senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione debole variabile, minime previste in diminuzione 10/11°c; massime diurne ancora stazionarie 19/20°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it