Variabilità nel week end, nuvoloso ma senza fenomeni in settimana con temperature stabili.
COSA E' SUCCESSO:
Come previsto gli episodi piovosi di inizio settimana a carattere locale sono stati poco intensi e hanno fatto registrare accumuli complessivi decisamente modesti, discorso completamente opposto nelle regioni settentrionali ove erano previsti fenomeni potenzialmente pericolosi che poi si sono purtroppo concretizzati.
Localmente le condizioni climatiche generali nel resto della settimana, assieme ai principali valori meteorologici, si sono mantenute stabili entro le medie del periodo, anche se va sottolineato che la massima settimanale è risultata piuttosto elevata (24,5°c), mentre le minime mattutine non sono state particolarmente basse come in passato facendo registrare valori di poco al di sotto dei 10°c.
Ultimo dato quello della ventilazione.
Da adesso, con il nuovo sistema di gestione dati recentemente installato, oltre alla massima raffica raggiunta - 39 km/h - possiamo mostrare quale sia stata la direzione dominante settimanale - Sud, Sud-Est - e sia la distribuzione del vento prevalente - il 40%- rispetto a tutte le altre direzioni.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 11-17 Ottobre:
T/Max 24,5 c° - T/Min: 8,9 c° = Pioggia 3,2 mm - Vento max: 39 km/h direzione: S-SE
A sin: Carta 1 - Pressione EU ven 18 ott
A des: Carta 2 - Pressione EU dom 20 ott
SITUAZIONE BARICA IN QUOTA:
La prima carta che vi mostriamo - la 1 europea, quella che "fotografa" le posizioni iniziali delle grandi masse d'aria continentali - ci mostra come ancora nella giornata odierna la nostra penisola beneficierà di condizioni prevalentemente stabili e temperate grazie alla posizione dell'alta pressione - di colore rosso - posizionata da tempo sul bacino centro orientale del Mediterraneo.
Tuttavia le masse d'aria fredde e perturbate - di colore verde - presenti stabilmente sul nord Europa, nel corso delle prossime 36/48 ore scenderanno di latitudine - vedi carta 2 europea - portandosi sulla penisola iberica e sulla Francia meridionale causando così uno "schiacciamento" dell'alta pressione meriderranea e la conseguente formazione di un minimo depressionario piuttosto profondo sulla Spagna.
Questo minimo, grazie allo scambio di calore con le acque ancora calde del Mediterraneo, con il passare delle ore acquisterà ulteriore energia rafforzandosi in maniera considerevole portando forte maltempo sulle coste spagnole e francesi, però la sua destinazione - vedi carta 3 italiana - grazie ancora al residuo della vecchia alta pressione mediterranea, non sarà in modo diretto la nostra penisola la quale sarà interessata maggiormante nelle regioni nord occidentali ed il versante tirrenico toscano e in parte marginale l'entroterra tosco-umbro - vedi carta 4 italiana -.
Tuttavia questa fase avrà un suo sviluppo più intenso nella seconda parte della settimana quando è prevista la formazione di un nuovo minimo depressionario che - stando alle tendenze più a lungo termine - dovrebbe interessare tutta la penisola a partire da venerdì prossimo.
Per tutti gli sviluppi vi rimandiamo al consueto breve aggiornamento settimanale del mertedì mattina.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA dom 20 ott
A des: Carta 4 - Piogge previste ITA 21 ott
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO:
Poche ore di stabilità poi progressivo peggioramento ma andiamo con ordine:
VENERDI 18/10:
Nebbia in aree pianeggianti seguita da nuvolosità irregolare al mattino con tendenza a parziale aumento della copertura nelle ore pomeridiane ma senza fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine basse in pianura 8/9°c; massime previste ancora gradevoli 19/20°c.
SABATO 19:
Ancora foschia mattutina in aree pianeggianti seguita da sollevamento e nuvolosità irregolare, pomeriggio con schiarite alternate a parziali addensamenti senza fenomeni, ventilazione debole meridionale, minime previste in parziale recupero 11/12°c; massime diurne ancora gradevoli e invariate 20/21°c.
DOMENICA 20:
Giornata prevalentemente nuvolosa con cielo a tratti coperto alternato a brevi e momentanee aperture, ventilazione in graduale rinforzo da Sud, minime previste stazionarie 12/13°c; massime attese in leggero recupero 22/23°.
LUNEDI 21:
Prevalenza di copertura estesa per intera giornata senza precipitazioni previste ma con graduale intensificazione nel corso della seconda parte della giornata, ventilazione debole sempre dai quadranti meridionali, minime mattutine in recupero 14/15°c; massime diurne anch'esse previste in parziale aumento 23/24°c.
MARTEDI 22:
Condizioni analoghe alle giornate precedenti con nuvolosità estesa e compatta in mattinata seguita nel pom da una parziale presenza di soleggiamento, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime previste stazionarie 13/14°c; massime attese ancora gradevoli 23/24°c.
MERCOLEDI 23:
Migliora parzialmente con prevalenza di soleggiamento nel corso della giornata ma con formazione di addensamenti innocui durante le ore pomeridiane, ventilazione debole da Sud, minime mattutine sostanzialmente invariate 12/13°c, massime attese ancora stabili e gradevoli 22/24°c.
GIOVEDI 24:
Inizio di un peggioramento più marcato che dovrebbe estendersi anche alle giornate successive, cielo inizialmente nuvoloso tendente a coperto con deboli piogge in mattinata con tendenza a graduale intensificazione nella seconda parte della giornata, ventilazione moderata dai quadranti meridionali, minime attese stazionarie 13/14°c; massime previste in graduale diminuzione 17/18°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 18 Ottobre: Alba 7:31 - Tramonto - 18:25 Durata del giorno: 10 h e 54
Giovedì 24 Ottobre : Alba 7:38 - Tramonto - 18:16 Durata del giorno: 10 h e 38
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it