Prevalenza di soleggiamento ma con addensamenti pomeridiani, temperature miti
AGGIORNAMETEO
Giusto una settimana fa, in questo breve aggiornamento, parlavamo di un imminente crollo termico a metà settimana, adesso una volta trascorsa quella breve fase siamo a commentare la prolungata e infinita assenza di condizioni invernali degne di questo nome, culminata con la notizia (https://www.repubblica.it/ambiente/2020/02/07/news/antartico_argentino_18_3_gradi_a_mezzogiorno_e_andra_sempre_peggio_-247936069/) della temperatura record registrata in Antartide.
Attualmente - vedi carta 1 europea - le latitudini nord europee sono alle prese con una tempesta estremamente potente movimentata da ben due minimi di eccezionale intensità, la quale lambirà in maniera decisamente marginale le nostre regioni settentrionali con fenomeni nevosi nell'arco alpino ed una marcata diminuzione termica in pianura Padana per l'arrivo di masse d'aria più fredde di quelle preesistenti.
Nulla di importante da segnalare per le regioni centrali ed in particolare per l'entro terra tosco umbro nelle prossime 48/72 ore, nessuna precipitazione prevista, prevalenza di soleggiamento - anche se va ricordato che la tendenza è per la formazione di un debole minimo depressionario sul versante tirrenico toscano, vedi carta 2 italiana, dalla serata di mercoledì il quale non porterà precipitazioni locali ma solo un graduale aumento della copertura nuvolosa - e assenza quasi totale di ventilazione.
Questo in estrema sintesi quello che accadrà o meglio non accadrà nei prossimi tre gg, prosegue così il non inverno 2020, una stagione essenziale per tante attività umane che sta venendo a mancare quasi del tutto i cui effetti negativi saranno sotto i riflettori durante i mesi successivi.
A sin: Carta 1 - Pressione EU 10 feb
A des: Carta 2 - Pressione ITA 12 feb
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 11/2:
Nuvoloso al mattino cielo sereno resto della giornata, minime stabili 8/9°c; massime invariate 13/14°c, rinforzo di vento da Est.
MERCOLEDI 12:
Parzialmente nuvoloso al mattino addensamenti estesi ore centrali e pomeridiane, minime invariate 7/8°c; massime stabili 12/13°c, vento debole variabile.
GIOVEDI 13:
Poco nuvoloso in mattinata tendenza ad aumento della copertura nel pom/sera, vento molto debole Sud, minime in lieve calo 4/6°c; massime stazionarie 12/13°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it