Stabile e soleggiato nel week end, progressivo peggioramento a metà settimana, temp negative al mattino.
COSA E' SUCCESSO:
La settimana appena andata in archivio verrà ricordata per aver fatto raggiungere valori termici estremamente elevati in pieno periodo invernale con massime che in alcune stazioni del nostro network locale hanno comodamente superato i 17/18°c, dati che solitamente si raggiungono in primavera, per poi subire un repentino crollo a distanza di poche ore a causa dell'arrivo di aria secca di origine artico-continentale che ci sta interessando tutt'ora.
Un altro elemento da tenere in considerazione - oltre a quello termico - è quello della ventilazione la quale si è mantenuta decisamente tesa da nord ovest con raffiche vicine ai 70 km/h, per poi ruotare da NE mantenendo però la stessa forza ed intensità precedente.
Nulla da segnalare per le precipitazioni che ormai da ben prima di Natale risultano essere praticamente assenti a parte quelche recente episodio sporadico ma del tutto marginale.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 31 Gen-6 Feb:
T/Max 16,9 c° - T/Min: 2,9 c° - T/media settimanale: 9,7°c = Pioggia 0,8 mm - Vento max: 69 km/h
A sin: Carta 1 - Pressione EU sab 8 feb
A des: Carta 2 - Pressione EU lun 10 feb
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Osservando lo sviluppo dei movimenti delle grandi masse d'aria sul continente europeo possiamo comodamente affermare che l'ennesimo campo di alta pressione che attualmente interessa il bacino del mediterraneo centrale - vedi carta 1 europea - farà trascorrere un week end ed un inizio settimana decisamente tranquilli e soleggiati anche se con temperature mattutine molto vicine, se non di qualche grado anche inferiori, allo zero termico a causa del noto fenomeno di "inversione termica" che spesso si verifica in situazioni del genere nelle aree pianeggianti in assenza di vento.
La carta suddetta mostra come il lungo promontorio di alta pressione tenderà ad estendersi sul nord europa costringendo le masse d'aria artiche a mantenersi a loro volta a latitudini molto settentrionali; nelle successive 48 ore di lunedì e martedì prossimi l'aria fredda nord europea tenderà a guadagnare terreno avvicinandosi al Mediterraneo centrale - vedi carta 2 europea - dando vita ad un minimo depressionario tra la pianura Padana e l'alta Toscana che a sua volta richiamerà aria fredda ed instabile dai quadranti nord orientali europei - carta 3 italiana-
Quali gli effetti di questo peggioramento di metà settimana ?
A livello nazionale sono previste copiose nevicate in tutto l'arco alpino, sull'Appennino tosco-emiliano ed in parte anche in quello centrale con piogge più estese sul medio versante adriatico, i fenomeni saranno meno intensi e persistenti sul versante tirrenico e nell'entroterra tosco-umbro con un consistente aumento della nuvolosità con accumuli previsti non particolarmente consistenti.
Infine uno sguardo alle temperature e alla ventilazione. Come detto basse e vicine allo zero i pianura in condizioni di sereno le prime con un successivo recupero a metà settimana mentre la seconda si manterrà generalmente stabile con rinforzi dai quadranti meridionali nella giornata di lunedì 10 per il formarsi del suddetto minimo depressionario.
A sin: Carta 3 - Pressione ITA merc 12 feb
A des: Carta 4 - Aree piogge previste 12 feb
BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO
VENERDI' 7/2:
Cielo limpido e sereno con ottima visibilità per intera giornata, ventilazione debole orientale, minime molto negative in aree pianeggianti -4/-3°c, vicine allo zero a quote collinari, massime diurne attese 9/10°c per effeto del soleggiamento.
SABATO 8:
Mantenimento delle preesistenti condizioni di stabilità con cielo sereno intera giornata, ventilazione del tutto assente, minime mattutine vicine o leggermente al di sotto dello zero in pianura di qualche grado sopra zero a quote collinari, massime previste invariate 10/11°c.
DOMENICA 9:
Limpido e sereno al mattino ma con tendenza a lento e progressivo aumento della nuvolosità a partire dal tardo pom/sera, ventilazione assente al mattino debole/moderata dai quadranti meridionali nella seconda parte della giornata,, minime mettutine basse e vicine allo zero in pianura 1/2°c; massime diurne in lieve aumento 11/12°c.
LUNEDI'10:
Cielo interamente coperto per tutta la giornata con formazione di debole instabilità associata a pioviggini nel tardo pom/sera, ventilazione debole meridionale al mattino un rinforzo nelle ore serali, minime mattutine in sensibile recupero 7/8°c; massime invariate rispetto al passato 12/13°c.
MARTEDI' 11:
Generalmente nuvoloso intera giornata con possibilità di qualche breve e momentanea schiarita pomeridiana, ventilazione debole dai quadranti meridionali, minime mattutine previste in ulteriore parziale recupero di qualche grado 8/9°c; massime attese anch'esse in aumento con valori fuori stagione 14/16°c.
MERCOLEDI 12:
Cielo molto nuvoloso o coperto intera giornata con sviluppo di fenomeni previsti nella seconda parte della giornata con accumuli modesti, ventilazione debole meridionale, minime mattutine attese in lieve diminuzione 6/7°c; massime previste in lieve calo 12/13°c.
GIOVEDI 13:
Prevalenza di cielo nuvoloso con addensamenti estesi e compatti ma con la possibilità anche di qualche parziale e momentanea apertura più probabile nel pomeriggio, ventilazione meridionale con rinforzi nelle ore centrali, minime previste in progressiva diminuzione 3/4°c; massime attese in lieve calo 10/11°c.
EFFEMERIDI SETTIMANALI:
Venerdi 7 Feb: Alba 7:21 - Tramonto - 17:32 Durata del giorno: 10 h e 11
Giovedì 13 Feb : Alba 7:14 - Tramonto - 17:40 Durata del giorno: 10 h e 26
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it