Tempo stabile e soleggiato con graduale aumento termico. Ventilazione debole variabile.
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Dopo le giornate roventi dello scorso weekend la nuova settimana ha portato un sensibile abbassamento dei valori massimi giornalieri, nonostante ciò i dati strumentali della stazione di Macciano indicano una media termica settimanale ancora molto elevata:25,2°c e una minima invariata:15,6, mentre per la seconda settimana consecutiva la massima è stata "rovente" con oltre 37°c, anche se, va ricordato, in alcune stazioni limitrofe sono stati raggiunti addirittura i 39/40°c, da metà settimana invece abbiamo registrato un calo sensibile di anche 10°c.
Nell'area meridionale della Val di Chiana e nel bacino del Trasimeno le precipitazioni sono state praticamente assenti mentre nei settori più settentrionali si sono verificati brevi ma intensi scrosci temporaleschi, la ventilazione si è mantenuta moderata a regime di brezza con una raffica massima di 37 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 31 Lug - 6 Ago:
T/Max 37,3°c - T/Min: 15,6°c - T/media settimanale: 25,2°c = Pioggia 0,6 - Vento max: 37 km/h
Carta 1 - Pressione EU sab 8 ago
Carta 2 - Pressione EU lun 10 ago
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
Questa settimana che precede il ferragosto avrà le classiche caratteristiche estive; una totale assenza di precipitazioni locali, le uniche attese si verificheranno in area alpina, un ampio soleggiamento giornaliero ed un costante ma graduale recupero termico con un ritorno verso la soglia dei 35°c atteso per mercoledì/giovedì prossimi.
Questo, in sintesi, è ciò che ci indicano le carte sinottiche a breve ad a media scadenza, vedi la uno e la due europee, le quali ci mostrano come anche a distanza di giorni l'area di alta pressione presente sul Mediterraneo e su buona parte del continente vada di giorno in giorno rinforzandosi.
La nostra penisola non sarà meteorologicamente tagliata in due come nei giorni passati poichè la stabilità climatica interesserà tutte le nostre regioni con un progressivo aumento dei valori massimi ancora più consistente se si considera che lo zero termico si assesterà ben oltre i 4000 mt di quota con rischi elevatissimi di un ulteriore scioglimento dei ghiacciai alpini come stiamo vedendo in questi giorni.
La ventilazione, inizialmente moderata da NE, nel corso della settimana si attenuerà parallelamente al suddetto recupero termico e non si esclude da metà settimana il ritorno del senso di afa nei bassi strati dell'atmosfera per il ristagno di umidità al suolo.
Carta 3 - Pressione ITA ven 7 ago
Carta 4 - Pressione ITA mart 11 ago
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 7/8:
Poco nuvoloso intera giornata, formazione di nuvolosità innocua pomeridiana, minime 17/18°c; massime in recupero 29/31°c, vento moderato NE. Alba 6:12, Tramonto 20:25, durata del giorno h 14:13.
SABATO 8:
Sereno al mattino con formazione di nuvolosità cumuliforme nel pom/sera, minime invariate 18/19°c, massime stazionarie 29/31°c, vento moderato nord occidentale.
DOMENICA 9:
Ampio soleggiamento mattutino con formazione di nuvolosità isolata nelle ore centrali e pomeridiane, vento a regime di brezza nord occidentale, minime 19/20°c, massimein risalita 32/34°c.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 10:
Giornata interamente soleggiata con parziali velature pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale in attenuazione , minime 17/19 °c massime in aumento 33/35°c.
MARTEDI 11:
Conferma delle condizioni di stabilità e soleggiamento senza nubvolosità significativa, ventilazione molto debole di direzione variabile, minime stabili 17/19°c massime stabili 33/35°c.
MERCOLEDI 12:
Parziale aumento della nuvolosità mattutina con formazione di nubi cumuliformi pomeridiane, ventilazione debole variabile, minime mattutine 19/20°c massime stazionarie 34/35°c.
GIOVEDI 13:
Cielo sereno al mattino con velature, nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione assente, minime previste stabili 19/21°c massime in lieve calo 30/32°c. Alba 6:18, Tramonto 20:17, durata del giorno h 13:59.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it