Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
28 Giugno - 4 Luglio: PREVISIONALE 26 - Meteo Macciano

28 Giugno - 4 Luglio: PREVISIONALE 26

Weekend soleggiato con caldo e afa (sabato), peggiora in settimana con nuove piogge.

Postato il: 27-Giu-2024


Penultima decade di giugno che va in archivio con un consistente calo della temperatura media settimanale, dai 20,8°c attuali ai 23,2°c precedenti, frutto in parte della flessione della massima assoluta ed in parte anche della minima mattutina.
Breve approfondimento sulla quantità di pioggia precipitata: sono stati solamente 7 i mm registrati che portano il totale mensile a 27 e quello annuale a 304 mm; tutti e due molto inferiori ai dati nello stesso periodo di un anno fa quando il mensile fu di 69 mm ed il parziale annuale a fine giugno fu di ben 417 mm, per cui è corretto dire che ci sono stati più giorni di pioggia rispetto ad un anno fa ma con molta meno quantità precipitata.
Ventilazione sempre molto scarsa con raffica max di 34 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 21 - 27 giugno
T/Max 32°c - T/Min 14,2°c - T media settimanale 20,8°c - Pioggia 7 mm - Mese 27 - Dal 1° Gen: 304 mm - Raffica 34 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Anche per questa ultima decade di giugno saremo alle prese con una situazione in quota sempre piuttosto dinamica ed in continua evoluzione, ricordiamo che un anno fa le condizioni erano dominate dall'anticiclone africano che si mantenne per molte settimane consecutive con temperature altissime a differenza di questo inizio d'estate 2024 che stenta a stabilizzarsi del tutto.
Le prossime 72 ore vedranno la risalita, dal nord africa, di una "lingua" di aria letteralmente rovente che interesserà principalmente le regioni meridionali, le due isole maggiori e le regioni centrali italiane con un consistente aumento delle massime attese di nuovo sui 37/38°c (sabato) con uno zero termico elevatissimo oltre i 4400 mt di quota.
Questa seconda irruzione calda porterà cielo sereno con ampio soleggiamento e formazione di occasionale nuvolosità pomeridiana, minime in continuo incremento fino a 22°c, ventilazione a regime di brezza.


Pressione ITA ven 28 Giu
             
Pressione EU sab 29  Giu

EVOLUZIONE LOCALE:


Con l'arrivo della tre giorni di sole anche per quanto riguarda la previsione locale non c'è molto da aggiungere, il picco del caldo lo avremo nella giornata di sabato con massime ben oltre la soglia dei 35°c e con un tasso di umidità piuttosto elevato con conseguente senso di afa diffuso e persistente, minime inizialmente ancora sotto i 20°c, poi con l'arrivo della massa calda saliranno a 21/22°c un dato decisamente elevato; domenica invece è previsto un ridimensionamento della calura con la perdita di 4/5°c sulla giornata precedente e con la formazione di nuvolosità pomeridiana da calore.
Per quanto riguarda la ventilazione locale essa si manterrà sempre molto scarsa a regime di brezza avente direzione variabile, una condizione tipica in situazioni di circolazione anticiclonica.

Pressione ITA dom 30 Giu
                     
Piogge ITA merc 3 Luglio

 

LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND


VENERDI 28 Giugno:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento giornaliero - minime stazionarie 17/18°c - massime tendenti a recuperare ancora qualche grado 30/32°c, brezza debole direzione variabile.

ALBA 5:36 - TRAMONTO 20:56


SABATO 29 Giugno:
Condizioni di cielo completamente sereno in mattinata, formazione di nuvolosità occasionale nel pomeriggio - minime mattutine in recupero 21/22°c - massime ancora in ulteriore aumento 36/37°c - ventilazione pressochè assente.


DOMENICA 30 Giugno:
Giornata asciutta e serena con ampio soleggiamento giornaliero - minime senza variazioni 21/22°c - massime tendenti a perdere qualche grado 32/33°c - ventilazione a regime di brezza con direzione variabile.

ALBA 5:37 - TRAMONTO 20:56

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Dopo il weekend soleggiato e caldo la nuova settimana andrà inizialmente a confermare le condizioni di soleggiamento almeno per tutta la mattinata di lunedì prossimo, tuttavia già dal pomeriggio, a causa dell'avvicinamento dal nord Europa di una massa d'aria in quota avente caratteristiche opposte a quella preesistente, come spesso accade in casi del genere, verrà a formarsi un minimo depressionario sottovento sul mar ligure.
Già più volte in questa stagione è avvenuto lo stesso fenomeno e le conseguenze sono state sempre le stesse per le regioni centrali ed il nostro entroterra tosco-umbro: aumento consistente della copertura nuvolosa con associati scrosci e rovesci locali attesi specialmente nelle intere giornate di martedì e mercoledì prossimi.
Temperature massime in calo attese tra 25/26°c e minime in flessione tra 17/18°c con ventilazione debole dai quadranti meridionali, giovedì cessazione delle piogge con nuova variabilità.


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM