Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
27 Dic - 2 Gen: PREVISIONALE 52 - Meteo Macciano

27 Dic - 2 Gen: PREVISIONALE 52

Nuova fase di alta pressione con prevalenza di foschie e soleggiamento. Temp stabili.

Postato il: 26-Dic-2024

COSA E' SUCCESSO

Torna nuovamente a calare la media termica settimanale nella terza decade di dicembre; con una massima di quasi 12°c ma soprattutto con una minima negativa di -1,7°c, risultata come la temperatura più bassa di tutto il 2024, il valore settimanale scende da 7,5 a 5,9 gradi.
Accumuli di pioggia non molto elevati, solamente 11 mm, che portano il totale mensile a 63 e quello annuale a 609, forse il più basso tra tutte le nostre stazioni collegate, raffica massima piuttosto forte; 53 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 20 - 26 Dic
T/Max 11,8°c - T/Min -1,7°c - T media settimanale 5,9°c - Pioggia 11 mm - Mese 63 - Dal 1° Gen: 609 mm - Raffica 53 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Da 24/36 ore siamo entrati in una fase di pressione alta e livellata la quale manterrà condizioni stabili, su praticamente tutta la nostra penisola, almeno fino al 1° Gennaio; in estrema sintesi, è questo ciò che ci aspetta per il prossimo futuro anche se vanno fatte delle considerazioni importanti.
Anzitutto devo ricordare che un alta pressione invernale solitamente è portatrice di cieli generalmente sereni o poco nuvolosi associati ad una debole ventilazione nord occidentale, la quale, come già detto in altre occasioni in precedenza, farà percepire una temperatura più bassa di quella rilevata dagli strumenti, inoltre queste sono le condizioni ideali per la formazione di nebbie e/o foschie mattutine nelle aree pianeggianti con possibili gelate.

Pressione EU ven 27 Dic
             
Pressione ITA dom 29 Dic

EVOLUZIONE LOCALE:

Come anticipato, la fase di alta pressione interesserà tutto il Mediterraneo centrale, garantendo condizioni di stabilità prolungata e totale assenza di precipitazioni, come detto almeno fino al 31 dicembre compreso.
Nell'entroterra tosco umbro, le temperature si manterranno stazionarie con minime di 2/3°c e massime comprese tra 9 e gli 11°c, stessa cosa per la ventilazione la quale sarà sempre debole dai quadranti nord occidentali; attenzione però perché lo stato del cielo non si manterrà sempre e solo sereno, infatti localmente è attesa la formazione di una certa nuvolosità pomeridiana frutto del sollevamento delle foschie o nebbie mattutine formatesi durante le ore notturne nelle aree pianeggianti.

Pressione ITA 31 Dic
                     
Piogge ITA 1° Gen

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 27 Dicembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con cieli per lo più sereni. Assenza di precipitazioni. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 1°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 8°. Vento debole da NE.

ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:43 LUCE 9 H, 00


SABATO 28 Dicembre:
Giornata caratterizzata da tempo stabile con qualche nuvola che potrà oscurare il sole per alcuni momenti. Nessun fenomeno previsto. Piú precisamente nelle prime ore cielo sereno, al mattino nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 2°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, le temperature pomeridiane saranno di circa 9°. Vento debole NE.


DOMENICA 29 Dicembre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nuvole nel cielo. Nessun fenomeno previsto. Andiamo a vedere piú nel dettaglio: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 2°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, le temperature massime raggiungeranno i 10°. Brezza debole.

ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:45 LUCE 9 H, 01


- TENDENZA SUCCESSIVA -

Durante la nuova settimana avremo la stabilizzazione del campo di alta pressione che interesserà il Mediterraneo centrale con le conseguenze che ho illustrato in precedenza, tuttavia dalla metà della settimana entrante, in pratica con l'inizio del nuovo anno, avremo una prima discesa di aria fredda ed instabile dal nord Europa la quale farà decisamente cambiare lo stato del tempo, avremo nuove piogge locali, anche se con accumuli modesti e un peggioramento generale ma con valori termici stazionari; per adesso nessuna precipitazione nevosa è prevista né in pianura né a quote collinari nel prossimo futuro.



DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM