Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
20 - 26 Dicembre: PREVISIONALE 51 - Meteo Macciano

20 - 26 Dicembre: PREVISIONALE 51

Fase molto dinamica, rovesci e vento venerdì, parziale miglioramento sabato e dom.

Postato il: 19-Dic-2024


Anche durante la settimana passata è proseguita la fase perturbata e piovosa, l'accumulo registrato è stato di 24 mm che portano il totale mensile a 50 e quello da inizio anno a 596 mm di pioggia precipitata.
Discorso diverso per le temperature, la cui media settimanale è risalita do poco più di un grado fermandosi a 7,5°c contro i 6°c del passato, ciò è dovuto a causa di una massima più elevata della scorsa settimana, ventilazione sempre molto scarsa a regime di brezza con picco massimo di 31 km/h.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 13 - 19 Dic
T/Max 12,7°c - T/Min 1°c - T media settimanale 7,5°c - Pioggia 24 mm - Mese 50 - Dal 1° Gen: 596 mm - Raffica 31 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

Fase estremamente dinamica, cerchiamo di sintetizzare: avremo due distinte ondate perturbate dal nord Europa, la prima, già nella notte vedrà un consistente aumento della ventilazione con raffiche massime fino a 70/80 km/h a causa della formazione, sul mar Ligure, di un profondo minimo il quale richiamerà aria umida ed instabile dal mare che, a sua volta, porterà alla formazione di rovesci e temporali nelle regioni centrali.
Temperature in linea con la media del periodo comprese tra i 3/5°c mattutini ed i 9/11°c nelle ore centrali, per cui, almeno per le prossime 48/72 non farà poi così freddo.
La seconda fase è attesa ad inizio settimana, con arrivo di un consistente calo termico.

Pressione EU ven 20 dic
             
Pressione ITA ven 20 dic

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente è atteso vento forte fin dalla nottata, per la vicinanza del minimo sul mar Ligure, con raffiche previste considerevoli (60/70 km/h) aventi direzione da NE, associato a ciò avremo piogge diffuse durante le quali non si escludono fenomeni di rovescio o temporale locale, neve nelle cime appenniniche, su M. Amiata e molto probabilmente anche su M. Cetona; zero termico previsto, venerdì, in decisa diminuzione dagli iniziali 3000 mt fino ad 800 mt di quota nell'arco delle 24 ore.
Ancora piogge sparse nella mattinata di venerdì con cessazione pomeridiana, sabato e domenica nessun fenomeno previsto ma è atteso un abbassamento delle temperature, ventilazione moderata e possibilità di qualche spazio di soleggiamento ma in un contesto generale decisamente instabile.

Piogge ven 20 dic
                     
Pressione lun 23 dic

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 20 Dicembre:
Giorno caratterizzato da brutto tempo con cielo molto nuvoloso o coperto e pioggia mista a neve. Andiamo a vedere più nel dettaglio: nelle prime ore rovesci, al mattino piogge diffuse, la temperatura di inizio giornata sarà di 3°C; nel pomeriggio pioggia mista a neve, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 9°. Vento sostenuto da NE ore centrali.

ALBA 7:40 - TRAMONTO 16:39 LUCE 8 H, 59


SABATO 21 Dicembre:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nubi di passaggio. Nessun fenomeno previsto. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, la temperatura di inizio giornata sarà di -0°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, le temperature massime raggiungeranno i 6°. Vento debole variabile.


DOMENICA 22 Dicembre:
Bel giorno con tempo stabile, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 0°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata coperto, i valori di temperatura massimi saranno di circa 8°. Vento debole Sud.

ALBA 7:41 - TRAMONTO 16:40 LUCE 8 H, 59

 

- TENDENZA SUCCESSIVA -

La seconda fase di cui parlavo è attesa da lunedì, avremo un nuovo e deciso calo della pressione per l'arrivo di una massa d'aria di origine artica, decisamente fredda la quale farà scendere sia le massime che le minime su valori decisamente invernali, zero termico previsto al suolo con possibili gelate, massime comprese tra 5 e 6 gradi, non oltre, nuove nevicate in Amiata e M. Cetona, pioggia mista a neve a quote collinari, piogge sparse in pianura.
Da martedì prossimo di nuovo pressione in aumento, vento moderato ma temperature negative al mattino senza ulteriori precipitazioni, condizioni di spiccata variabilità.

foto

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM