Sole e caldo venerdì, possibili temporali locali sabato, soleggiato domenica.
Nelle ultime tre settimane avevamo registrato valori termici medi settimanali decisamente alti ma in ogni caso stabili, ebbene durante l'ultima settimana l'ondata di caldo africano ha fatto salire ancora di più sia la massima assoluta, raggiunti i 38,2°c, sia la minima mattutina, 21,2°c in modo tale che la media settimanale ha sfiorato il valore assurdo di TRENTA gradi, fissando il dato a 29,6°c; un numero mai visto dalle nostre parti.
Per il resto segnaliamo la solita assoluta mancanza d'acqua ed una brezza locale che ha appena superato i 30 km/h mantenendo costante il senso d'afa.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 26 luglio - 1° agosto
T/Max 38,2°c - T/Min 21,3°c - T media settimanale 29,6°c - Pioggia 0 mm - Mese 0 - Dal 1° Gen: 306 mm - Raffica 35 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
La fase stabile e soleggiata che stiamo attraversando da settimane è tipica del periodo estivo e del suo massimo sforzo termico, in molti durante lo scorso giugno, preoccupati dai frequenti temporali ci hanno chiesto quando avrebbe avuto inizio l'estate quella vera ebbene adesso gli stessi ci chiedono quando avrà termine questo caldo.
Premesso il fatto che nessuno mai o quasi mai è soddisfatto del tempo meteorologico segnaliamo che, come dalle indicazioni dell'articolo di aggiornamento di martedì scorso, è divenuta consistente la possibilità di formazione di cellule temporalesche locali nella seconda parte della giornata di sabato 3 agosto a causa di una debole circolazione ciclonica in quota la quale farà affluire aria più fresca ed instabile a partire dalle regioni settentrionali in estensione a quelle centrali tirreniche.
Pressione EU sab 3 agosto
Pressione ITA sab 3 agosto
EVOLUZIONE LOCALE:
In ambito locale assisteremo ancora, per la giornata odierna, ad una netta prevalenza di soleggiamento sin dal mattino e naturalmente alla formazione di innocua nuvolosità da calore nelle ore centrali e pomeridiane, invece una variazione, intesa come un aumento della nuvolosità che si presenterà sotto forma di nubi cumuliformi, è attesa nella giornata di sabato quando localmente si potranno verificare fenomeni temporaleschi anche intensi a causa della grande energia termica incamerata nell'atmosfera dopo le numerose settimane di temperature molto elevate. Non è possibile individuare con esattezza DOVE la cellula temporalesca andrà ad insistere, noi ci limitiamo a segnalare che nell'area di cui ci occupiamo le possibilità che ciò avvenga sono attorno al 50-60% con tutte le condizioni che ne derivano: grandine, colpi di vento e crollo repentino delle temperature massime.
Per domenica invece nuova prevalenza di sole con massime più basse di 4-5 gradi.
Aree temporali ITA sab 3 agosto
Temp ITA domenica 4 agosto
LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND
VENERDI 2 Agosto:
Giornata asciutta e serena, isolata formazione di nuvolosità da calore nel pom - minime mattutine previste alte ma stabili 22/23°c - massime attese 36/37°c, brezza debole direzione variabile.
ALBA 6:05 - TRAMONTO 20:33
SABATO 3 Agosto:
Nubi in aumento dal mattino con possibilità di isolate locali cellule temporalesche ore centrali o pomeridiane - minime sempre alte ma invariate 22/23°c - massime diurne in diminuzione 32/33°c - brezza debole.
DOMENICA 4 Agosto:
Cielo sereno in mattinata ed ore centrali, locali nubi da calore nel pomeriggio - minime mattutine sempre molto alte 22/23°c - massime di nuovo in aumento 34/35°c - vento assente.
ALBA 6:07 - TRAMONTO 20:31
- TENDENZA SETTIMANALE -
Lunedì della nuova settimana vedrà la presenza di un sensibile aumento della copertura nuvolosa specialmente nella seconda parte della giornata ma senza nessun fenomeno associato, nelle giornate seguenti gradualmente le nubi si faranno sempre meno presenti lasciando spazio nuovamente ad una breve fase di ampio soleggiamento e stabilità con temperature massime previste al di sopra dei 36°c ma con punte anche di 38°c.
In ogni caso il piccolo "guasto", previsto per sabato, manterrà un certo rimescolamento dei bassi strati favorendo la possibilità di nuovi episodi temporaleschi locali sempre comunque brevi e circoscritti nella seconda parte delle giornate di giovedì e venerdì prossimi.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM