Possibilità di isolati temporali venerdì, sole e tempo stabile a ferragosto e nel weekend
UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:
Ben poco da segnalare sotto il profilo climatico locale nei sette giorni trascorsi, l'estate è nel suo pieno vigore e come sempre in questi casi gli elementi di spicco sono sempre gli stessi: massime oltre i 35°c, elevatissimo soleggiamento, totale assenza di fenomeni e conseguente diminuzione delle riserve idriche, ventilazione debole a regime di brezza o del tutto assente e infine, con minime mattutine decisamente alte, un senso di afa diffuso e persistente nelle ore notturne.
Un breve sguardo ai dati dalla stazione meteo di Macciano ci indica come la temperatura media settimanale sia balzata dai 25,2°c ai 26,9°c frutto principalmente di un notevole aumento dei valori minimi mattutini causati dall'impossibilità da parte del suolo surriscaldato di poter dissipare il calore accumulato in giornata.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 7-13 Ago:
T/Max 35,7°c - T/Min: 17,9°c - T/media settimanale: 26,9°c = Pioggia 0,0 - Vento max: 42 km/h
Carta 1 - Pressione EU ven 14 ago
Carta 2 - Pressione ITA ven 14 ago
LA SITUAZIONE IN QUOTA:
La situazione delle correnti in quota mostrata dalle carte sinottiche per le prossime 72 ore può essere sintetizzata nell'immagine europea, vedi carta uno, che mostra una sostanziale tenuta del campo di alta pressione ed un mantenimento delle condizioni di stabilità e soleggiamento prolungato per tutto il week end ferragostano e anche per buona parte della settimana entrante.
Tuttavia l'attenzione va concentrata sulla seconda parte della giornata di oggi venerdì 14, l'unica nella quale si potrebbero verificare le condizioni per lo sviluppo di fenomeni temporaleschi locali a causa di un consistente sollevamento di aria molto calda dal suolo rovente e la conseguente formazione di imponenti nubi cumuliformi.
Per la verità le possibilità, in un contesto del genere, non solo elevatissime anche se l'orografia della Val di Chiana potrebbe favorire la nascita di cellule temporalesche pomeridiane con l'entrata di aria un pò più umida in sconfinamento dalle aree appenniniche centrali, vedi carta 4, per il resto poco da segnalare, le ultime due immagini, vedi carta 2 e 3, mostrano la persistenza del campo di alta pressione sull'Italia associato a temperature massime ancora elevate sia per il week end che per gran parte della settimana successiva.
Carta 3 - Temperature massime ITA
Carta 4 - Aree piogge previste ITA
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 14/8:
Variabile in mattinata con nubi isolate, formazione di nuvolosità cumuliforme nel pomeriggio con possibilità di formazione di cellule temporalesche locali in serata, minime 19/20°c; massime in lieve flessione rispetto ai gg passati 32/33°c, brezza di vento. Alba 6:19, Tramonto 20:15, durata del giorno h 13:56.
SABATO 15:
Cielo sereno intera giornata con formazione di isolata nuvolosità cumuliforme nel pom/sera, minime invariate 18/19°c, massime lieve recupero 32/34°c, vento debole occidentale.
DOMENICA 16:
Ampio soleggiamento mattutino con formazione di nuvolosità isolata nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione del tutto assente, minime 18/20°c, massime in risalita 33/35°c.Senso di afa diffuso e persistente.
- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -
LUNEDI 17:
Presenza di nuvolosità irregolare in mattinata e cumuliforme nel pomeriggio ma senza nessun fenomeno, ventilazione variabile a regime di brezza, minime stabili 18/19 °c massime invariate 32/34°c.
MARTEDI 18:
Aumento della nuvolosità giornaliera con addensamenti anche mattutini e nubi cumuliformi pomeridiane ma senza fenomeni, ventilazione debole occidentale, minime stabili 18/19°c massime in calo 31/32°c.
MERCOLEDI 19:
Parziale aumento della nuvolosità mattutina con formazione di nubi cumuliformi pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine senza variazioni 18/19°c massime lieve calo 29/31°c.
GIOVEDI 20:
Cielo poco nuvoloso al mattino con velature, nubi cumuliformi nelle ore pomeridiane e serali, ventilazione a regime di brezza, minime previste in lieve calo 17/19°c massime invariate 29/31°c. Alba 6:26, Tramonto 20:06, durata del giorno h 13:40.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it