Week end nuvoloso con scarsa possibilità di fenomeni, deciso miglioramento in settimana.
COSA E' SUCCESSO
Dal punto di vista termico, la flessione è costante ed irreversibile infatti anche nella settimana trascorsa la media settimanale è scesa ulteriormente da 17 a 15 gradi per effetto di una massima poco sopra i 22°c e di una minima abbondantemente sotto i 10 °c.
Da segnalare la consistente quantità di acqua precipitata che con 21 mm settimanali porta il totale mensile a 64 mm e quello annuale a 488, un valore tra i più bassi tra le nostre stazioni collegate, infine raffica record in settimana con punta di ben 72 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 4 - 10 Ott
T/Max 22,8°c - T/Min 8,8°c - T media settimanale 15,8°c - Pioggia 21 mm - Mese 64 - Dal 1° Gen: 488 mm - Raffica 72 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA:
La nostra penisola attualmente è interessata da condizioni di instabilità collegate alla coda di una profonda saccatura nord europea la quale di allontanerà definitivamente nel corso del weekend.
Sappiamo però, che tali spostamenti sono piuttosto lenti ma costanti per cui non bisogna avere fretta nell'attendere un miglioramento che sicuramente avremo ma in ogni caso non prima di lunedì prossimo, quando la pressione è attesa in costante aumento.
Nel frattempo dopo l'instabilità precedente, ancora una notevole quantità di nubi la farà da padrone almeno nelle prossime 48 ore ma con scarsissime possibilità di fenomeni locali e con valori termici, sia massimi che minimi, sostanzialmente invariati almeno fino a tutta domenica compresa, ventilazione scarsa se non del tutto assente.
Pressione EU ven 11 Ott
Pressione ITA ven 11 Ott
EVOLUZIONE LOCALE:
Localmente c'è una bassa, se non addirittura scarsa, possibilità di acquazzoni locali nella seconda metà di oggi venerdì mentre per le successive 48 ore nessuna possibilità di pioggia ma invece lo stato del cielo si presenterà ancora in prevalenza da coperto a nuvoloso, con possibili aperture attese solamente dalla giornata di domenica.
Da non escludere la formazione di nebbie o foschie dense nelle aree pianeggianti a ridosso dei laghi, in successivo diradamento mattutino, le temperature, anche a carattere locale, sono attese stazionarie sui 10/11°c le minime mattutine; attorno ai 20°c le massime diurne, ventilazione sempre debole a regime di brezza o del tutto assente.
Piogge ITA ven 11 ott
Pressione ITA lun 14 ott
- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI' 11 Ottobre:
Scarsa possibilità di piogge locali con formazione di foschie mattutine in pianura, cielo generalmente nuvoloso con isolate aperture - minime mattutine in calo 10/11°c - massime senza variazioni 18/20°c - ventilazione assente.
ALBA 7:21 - TRAMONTO 18:36
SABATO 12 Ottobre:
Locali foschie mattutine seguite da cielo coperto senza precipitazioni previste - minime senza variazioni 10/11°c - massime anch'esse stazionarie 18/20°c - vento assente.
DOMENICA 13 Ottobre:
Condizioni in miglioramento con ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso, addensamenti in serata - minime previste 11/12°c - massime stazionarie 18/20°c - vento assente.
ALBA 7:24 - TRAMONTO 18:32
- TENDENZA SUCCESSIVA -
La tendenza più probabile per la settimana entrante è per un deciso miglioramento accompagnato anche da un consistente aumento delle temperature specialmente nei valori massimi attesi di nuovo vicini ai 24/25°c.
Ciò è dovuto all'arrivo di un'alta pressione la quale porterà ad una stabilizzazione delle condizioni generali, ad una decisa risalita dello zero termico che tornerà di nuovo vicino ai 4000 mt di quota e naturalmente alla completa assenza di precipitazioni assieme, ovviamente, ad una netta prevalenza di soleggiamento giornaliero e assenza di ventilazione apprezzabile.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM