Weekend con piogge sparse e temperature in calo, migliora inizio settimana.
COSA E' AVVENUTO
I dati settimanali indicano che ormai è in pieno atto la fase di affermazione di condizioni di autunno inoltrato, il dato termico è quello che indica direttamente il cambiamento in atto: in una settimana la temperatura media è scesa di oltre tre gradi, da 16 a 13°c, con una massima per la prima volta sotto i 20°c ed una minima sotto i 5°c, l'arrivo di ingenti piogge nell'alta Toscana ha fatto segnare localmente 30 mm di accumuli mentre anche la ventilazione è risultata sostenuta con raffica massima di ben 71 km/h.
ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 3 - 9 Novembre
T/Max 19,3°c - T/Min 4,2°c - Tmedia settimanale 13°c - Pioggia 30 mm Mese 63 Anno 651 mm, Raffica max 71 km/h.
SITUAZIONE IN QUOTA
Mentre i centri di bassa pressione più intensi e pericolosi insistono sul nord europa alcuni flussi instabili e freschi tenderanno a prolungarsi avvicinandosi alle nostre regioni settentrionali e centrali nel corso del prossimo weekend.
L'entrata di uno di questi flussi da NO, composto da una massa d'aria piuttosto fredda in quota, porterà alla formazione del solito minimo sottovento sul Mar Ligure il quale condizionerà lo stato del tempo nelle regioni settentrionali ed in particolare in Toscana interessando nuovamente le aree alluvionate dell'area fiorentino-pratese.
La massa d'aria suddetta sarà anticipata da un rafforzamento della ventilazione dai quadranti sud occidentali e causerà un certo abbassamento termico al suolo oltre a nuove piogge le quali non faranno registrare accumuli particolarmente elevati.
Pressione ven 10 Nov
Piogge ven 10 Nov
EVOLUZIONE LOCALE:
Anche localmente assisteremo ad un graduale peggioramento con un aumento consistente della copertura nuvolosa a partire dalla nottata durante la quale sono attese le prime precipitazioni che poi si estenderanno anche a gran parte della mattinata con accumuli locali non particolarmente elevati e con una ventilazione in progressivo rinforzo sempre dai quadranti meridionali.
Sabato invece è attesa una rotazione del vento che spirerà da occidente contribuendo ad un dissolvimento della copertura nuvolosa e favorendo un ampio soleggiamento giornaliero ma si tratterà solo di una breve pausa poiché già da domenica prossima è atteso un altro peggioramento con cielo coperto tutta la giornata e nuove piogge locali più probabili nelle ore centrali e pomeridiane; le temperature sono attese in parziale diminuzione sia massime che minime a partire dalla serata di sabato in estensione a tutta domenica.
Pressione dom 12 Nov
Piogge dom 12 Nov
- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -
VENERDI 10 Novembre:
Piogge notturne con accumuli modesti, molto nuvoloso intera giornata con nuovi deboli fenomeni in serata: minime in calo 10/11°c; massime invariate 13/14°c, brezza debole SE.
ALBA 7:00 - TRAMONTO 16:54
SABATO 11 Novembre:
Nuovo miglioramento con decisa prevalenza di soleggiamento giornaliero alternato a formazione di addensamenti locali: minime in calo 8/9°c, massime senza variazioni 14/15°c, ventilazione debole occidentale al mattino da SE in serata.
DOMENICA 12 Novembre:
Giornata molto instabile, previste piogge locali ore centrali e pomeridiane: minime 8/9°c, massime invariate 15/16°c, vento debole da SE al mattino, in rinforzo dalla sera.
ALBA 7:02 - TRAMONTO 16:51
- TENDENZA SETTIMANALE -
La tendenza prevista da lunedì almeno fino a tutto mercoledì prossimo è quella di un miglioramento generale, assenza di piogge e prevalenza di soleggiamento nelle ore centrali anche se in mattinata una certa nuvolosità bassa associata a foschie interesserà le aree pianeggianti ed i fondovalle con minime più basse che a quote collinari, nuvolosità che sollevandosi darà vita ad addensamenti locali ma senza ulteriori piogge, per il resto ventilazione sempre debole meridionale.
Si tratterà comunque di una fase piuttosto breve e circoscritta a pochi giorni poichè per la fine della settimana entrante sembrerebbe in arrivo un nuovo peggioramento con associato un abbassamento termico più consistente.
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it