Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
10-16 Gennaio: PREVISIONALE 2 - Meteo Macciano

10-16 Gennaio: PREVISIONALE 2

Peggiora nel weekend con neve in montagna, vento forte e temp in deciso calo.

Postato il: 09-Gen-2025


Il dato più importante che va messo in evidenza è la continua e cronica assenza di piogge consistenti non solo da inizio anno, solo 4 mm registrati, ma addirittura dal novembre scorso durante il quale caddero solamente 5 mm in 30 giorni del resto anche dicembre è stato povero di pioggia con solo 67 mm mensili
Nella prima settimana di gennaio, le temperature sono addirittura aumentate sia nella media settimanale che in termini assoluti: massima oltre i 15°c e minima di 1°c portano la media a 9,5°c, 1 grado e mezzo in più di sette gg fa, infine la raffica max è stata piuttosto forte, 59 km/h.

 

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 3 - 9 Gennaio
T/Max 15,3°c - T/Min 1,3°c - T media settimanale 9,5°c - Pioggia 2 mm - Mese 4 - Dal 1° Gen: 4 mm - Raffica 59 km/h.

SITUAZIONE IN QUOTA:

In arrivo una fase molto dinamica, cerchiamo di sintetizzare: stiamo per sperimentare la prima vera irruzione invernale a livello delle regioni centrali, infatti da venerdì è prevista la formazione di un profondo minimo depressionario sul mar ligure il quale, nelle successive 48/72 ore si sposterà lungo il versante tirrenico della nostra penisola richiamando un flusso freddo da NE associato ad una forte ventilazione di tramontana esso causerà un drastico e consistente calo delle temperature sia nei valori massimi che in quelli minimi.
Sono attese nevicate abbondanti su tutte le cime appenniniche del centro e del sud Italia, neve in Amiata e M. Cetona, atteso vento forte con raffiche anche di 70/80 km/h a quote collinari, oltre o 100 km/h a 1400 mt di quota.

Pressione ITA ven 10 Gennaio
                     
Pressione ITA dom 12 Gennaio

EVOLUZIONE LOCALE:

Anche in ambito locale il netto peggioramento in arrivo si farà sentire in maniera consistente, sappiamo dalle numerose esperienze precedenti che un minimo sul Mar Ligure rappresenta la condizione peggiore per il versante tirrenico e per il suo entroterra, a ciò va aggiunto che in passato si era sempre verificato che la depressione si esaurisse sul mare invece questa volta essa seguirà una direzione di scorrimento sulle coste occidentali in modo tale da alimentarsi continuamente grazie alla forte ventilazione da NE prevista.
Localmente avremo neve certa oltre i 1000/1200 mt, probabile acqua mista a neve alle quote collinari con possibilità, al 30/35%, di neve al suolo sotto i 700 mt nella nottata tra sabato e domenica prossimi, infine temperature molto basse al mattino, con zero termico sui 400 mt, e massime non oltre i 5/6 gradi.


Precipitazioni dom 12 gennaio
                     
Pressione ITA lun 13 gennaio

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 10 Gennaio:
Bel giorno con prevalenza di soleggiamento, solo qualche nube innocua potrà comparire a tratti. Più precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 3°C; nel pomeriggio poco nuvoloso, in serata cielo sereno, le temperature pomeridiane saranno di circa 10°. Vento debole Sud.

ALBA 7:43 - TRAMONTO 16:56 LUCE 9 H, 13


SABATO 11 Gennaio:
Giorno caratterizzato da cielo prevalentemente coperto. Più precisamente nelle prime ore poco nuvoloso, al mattino coperto, la minima della giornata sarà 2°C; nel pomeriggio coperto, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 7°. Vento debole NE, rinforza dalla sera.


DOMENICA 12 Gennaio:
Giornata caratterizzata da tempo in prevalenza da nuvoloso a coperto. Non sono previste precipitazioni consistenti. Analizziamo in modo dettagliato: nelle prime ore nuvoloso, al mattino nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 1°C; nel pomeriggio ancora nuvoloso, in serata cielo coperto, i valori di temperatura massimi saranno di circa 5°. Vento moderato NE con rinforzi.

ALBA 7:42 - TRAMONTO 16:59 LUCE 9 H, 16


- TENDENZA SUCCESSIVA -

La settimana entrante si aprirà nuovamente con un lunedì coperto, vento sempre piuttosto sostenuto da NE e con pioggia mista a nevischio a quote di collina nelle prime ore del mattino, coperto anche il resto della giornata senza ulteriori fenomeni previsti, temperature strumentali di 1/2°c, percepite fino a -4°c.
Le giornate seguenti vedranno l'allontanamento del minimo e di conseguenza la copertura nuvolosa tenderà a dissolversi lasciando il posto ad una certa prevalenza di soleggiamento, tuttavia le temperature subiranno un ulteriore calo con minime negative previste di -1/-2°c e massime comprese tra i 5 ed i 7 gradi, minima più bassa attesa per mercoledì mattina con -3°c, ventilazione in costante attenuazione a partire da lunedì in poi.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM