Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
3-8 Gennaio: PREVISIONALE 1 - Meteo Macciano

3-8 Gennaio: PREVISIONALE 1

Coperto con piogge deboli venerdì, soleggiato sabato, nuvoloso domenica.

Postato il: 02-Gen-2025


Prosegue la fase invernale che vede l'alternarsi di anticicloni e deboli perturbazioni nord europee, l'ultima settimana è stata la volta del soleggiamento associato alle nebbie mattutine per questo motivo le temperature registrate sono state decisamente più alte di sette gg fa.
Spicca la massima di quasi 17°c che assieme alla minima di 2°c portano la media settimanale a 7,9°c , ben 2 gradi in più della settimana passata, vento scarso con raffica di 37 km/h, mentre la pioggia è stata di appena 1 mm.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 20 - 26 Dic
T/Max 16,6°c - T/Min 2,3°c - T media settimanale 8°c - Pioggia 1 mm - Mese 1 - Dal 1° Gen: 1 mm - Raffica 37 km/h.


SITUAZIONE IN QUOTA:

Stiamo entrando nei due mesi che solitamente dovrebbero essere quelli più freddi dell'anno, ebbene così non sembra essere a causa dei vasti anticicloni intervenuti tuttavia la situazione barica generale si mantiene piuttosto dinamica con brevi irruzioni del nord Europa come quello che accadrà in questo fine settimana.
La parte più meridionale del profondo minimo sulla Scandinavia lambirà le nostre regioni centro-settentrionali portando un peggioramento generale associato a piogge sparse e una ventilazione in rinforzo dai quadranti nord occidentali.
Nulla di cui preoccuparsi anche perché, già nelle successive 24/36 ore, la pressione tornerà ad aumentare garantendo un sabato soleggiato, nubi in aumento domenica senza precipitazioni previste e ventilazione in calo, temperature massime e minime senza variazioni.

Pressione ITA ven 3 gen
                     
Piogge ITA ven 3 gen

EVOLUZIONE LOCALE:

Con il peggioramento previsto per la giornata di venerdì, la giornata sarà caratterizzata da cielo coperto associato a deboli precipitazioni locali con accumuli decisamente modesti, la ventilazione, con la presenza del minimo sul Mar Ligure, è prevista in rinforzo con raffiche massime attese sui 60 km/h circa, mentre le temperature massime sono previste stazionarie comprese tra 8 e 10°c invece le minime mattutine supereranno di poco gli zero gradi.
Per sabato è previsto un rapido ma breve miglioramento con prevalenza di cielo soleggiato ed assenza di nuvolosità apprezzabile, infine domenica atteso un nuovo aumento della copertura nuvolosa con assenza di precipitazioni e ventilazione in calo ma sempre con valori termici stazionari.

Pressione EU sab 4 gen
             
Pressione ITA dom 5 gen

 

- LA NOSTRA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI' 3 Gennaio:
Giornata all'insegna del brutto tempo, con cielo per lo più coperto e piogge. Analizziamo in modo dettagliato: nella prima parte della giornata nubi sparse, la temperatura di inizio giornata sarà di 1°C; nel pomeriggio piogge sparse o intermittenti alternate a schiarite, in serata nubi sparse, i valori di temperatura massimi saranno di circa 10/11°. Vento moderato SudOvest.

ALBA 7:44 - TRAMONTO 16:49 LUCE 9 H, 05


SABATO 4 Gennaio:
Giornata all'insegna del bel tempo con poche nuvole nel cielo. Non sono previste precipitazioni. Piú precisamente nella prima parte della giornata cielo sereno, le temperature minime si attesteranno intorno a 0/-1°C; nel pomeriggio cielo sereno, cosí come in serata, i valori di temperatura massimi saranno di circa 6/8°. Vento debole variabile.


DOMENICA 5 Gennaio:
Giorno caratterizzato da nubi sparse di passaggio, a tratti più dense. Piú precisamente nella prima parte della giornata nubi sparse, le temperature minime si attesteranno intorno a 0°C; nel pomeriggio nubi sparse, cosí come in serata, le temperature pomeridiane saranno di circa 7°. Vento debole Sud.

ALBA 7:44 - TRAMONTO 16:51 LUCE 9 H, 07


- TENDENZA SUCCESSIVA -

La settimana entrante sarà caratterizzata da un tipo di tempo piuttosto instabile dove la nuvolosità, a tratti anche compatta, sarà sicuramente prevalente sul soleggiamento, per la verità previsto limitato parzialmente alla sola giornata di martedì prossimo.
In ogni caso non sono previste precipitazioni consistenti, gli accumuli previsti per la giornata di lunedì prossimo, quella peggiore, sono attesi decisamente scarsi a conferma di condizioni prevalenti di instabilità diffusa ma non di giornate perturbate.
Le temperature nella nuova settimana sono attese stazionarie con minime mattutine previste tra 2 e 4°c e massime tra i 10 ed 12°c, valori non particolarmente bassi, infine la ventilazione si manterrà sempre piuttosto debole a regime di brezza.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM