Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
Previsionale 26 Gennaio - 1° Febbraio - Meteo Macciano

Previsionale 26 Gennaio - 1° Febbraio

Inveno non pervenuto, in arrivo alta pressione con soleggiamento diffuso nel weekend fino a metà settimana.

Postato il: 26-Gen-2018

COSA E' SUCCESSO:

Purtroppo dobbiamo nuovamente sottolineare che l'elemento più importante non solo della settimana appena trascorsa ma dell'ultimo periodo è la cronica e persistente mancanza di precipitazioni consistenti le quali, in una fase come questa, dovrebbero dar vita a quelle riserve idriche indispensabili nel periodo estivo.
Per il resto poco o nulla da segnalare, la pressione si è mantenuta su valori medio-alti favorendo una nuvolosità alta e stratificata con scarsa ventilazione mentre le temperature, a parte qualche raro caso di minime mattutine piuttosto fresche, si sono confermate ben al di sopra della media invernale del periodo con valori spesso oltre i 12 °c.


ESTREMI SETTIMANALI STAZIONE METEO di MACCIANO 19 - 25 Gen:

Temp max 12,4 c°- Min: 0,1 c°- Pioggia 0,0 mm - Vento max: 42,5 km/h direzione: S ( mezzogiorno )


SITUAZIONE IN QUOTA:
L'inverno sembra essere andato in...letargo, è questo l'aspetto principale dei prossimi 7 giorni ed in particolare del prossimo fine settimana.
Tutto ciò è dovuto al vasto anticiclone atlantico il quale dopo un lungo "tira e molla" purtroppo o per fortuna farà irruzione, a partire da sabato ma con i maggiori effetti attesi per domenica e lunedì, nel bacino del Mediterraneo insistendo sulla nostra penisola per più giorni consecutivi.
Questa situazione barica contribuirà a mantenere le fredde e piovose perturbazioni atlantiche a latitudini più settentrionali mentre favorirà un notevole soleggiamento associato ad un ulteriore incremento delle temperature massime ed ovviamente ad una nuova mancanza assoluta di precipitazioni a carattere locale.
Verso la fine della prossima settimana le perturbazioni nord europee guadagneranno terreno spingendosi gradualmente verso latitudini più meridionali andando ad interessare nuovamente l'arco alpino e le regioni settentrionali ed in modo parziale quelle centrali.

 

A sin:  Situazione in quota su Europa ven 26 gen
                         
A des: Situazione in quota su Europa dom 28 gen


CONSEGUENZE AL SUOLO:

Come detto assenza totale di precipitazioni ed inverno non pervenuto ma andiamo con ordine a vedere le previsioni nel dettaglio:

VENERDI' 26 Genn: Condizioni di variabilità per l'intera giornata con alternanza di addensamenti anche compatti e schiarite locali - Ventilazione debole dai quadranti meridionali - Temperature minime mattutine tra i 4-5 °c, massime diurne previste tra 10-11 °c.


SABATO 27: Prevalenza di cielo nuvoloso senza precipitazioni associate, aperture parziali durante le ore pomeridiane - Vento debole di direzione variabile - Temp min comprese tra 5-7 °c, massime stazionarie previste tra 10-12 °c.


DOMENICA 28: Cielo poco nuvoloso con prevalenza di soleggiamento formazione di nubi isolate ed innocue nelle ore pomeridiane - Vento praticamente assente - Temp min in lieve calo tra 3-4 °c, massime senza variazioni tra 10-12°c.


LUNEDI' 29: Netta prevalenza di soleggiamento con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso - Ventilazione assente - Temp minime mattutine senza variazioni tra 4-5 °c, massime previste in aumento tra 12-14 °c.


MARTEDI 30: Cielo sereno o poco nuvoloso con assenza di nuvolosità significativa, ventilazione assente, temperature minime stazionarie previste tra 4-6 °c, massime in lieve calo attese tra 9-11 °c.


MERCOLEDI 31: Di nuovo condizioni di stabilità e cielo generalmente sereno o poco nuvoloso - Vento debole dai quadranti meridionali - Temp min stazionarie previste tra 5-7 °c, massime diurne senza variazioni di rilievo tra 9-11 °c.


GIOVEDI 1° Feb: Tendenza a peggioramento con instabilità diffusa e prevalenza di cielo nuvoloso con scarsa possibilità di piogge consistenti - Vento in rinforzo dai quadranti meridionali - Temp minime in aumento tra 7-8 °c, massime stazionarie previste tra 9-10 °c.

 

A sin:  Alta pressione su Italia domenica 28 gen
                       
A des: Temperature previste su Italia dom 28 gen


EFFEMERIDI SETTIMANALI:


VENERDI 26 Gennaio: Alba -Tramonto 7:34 - 17:17 Durata del giorno: 9 h e 43 min
GIOVEDI 1° Febbraio: Alba- Tramonto 7:28 - 17:25 Durata del giorno: 9 h e 57 min


Ignazio Cesaroni
Staff CMM