Previsionale 1° - 7 Giugno

Fine settimana soleggiato, instabile lunedì bello in seguito

Postato il: 01-Giu-2018

COSA E' SUCCESSO:

Nuovamente condizioni di instabilità ed incertezza, sono state queste le caratteristiche dominanti della scorsa settimana.
Tuttavia abbiamo assistito ad un costante e progressivo aumento termico, per l'arrivo di una massa d'aria di origine africana, la quale è stata la causa della formazione di nuvolosità estesa e minacciosa, culminata con l'intensissimo fenomeno locale di mercoledì 30 maggio - nel quale è stata sfiorata la così detta "bomba d'acqua" - durante il quale abbiamo registrato accumuli considerevoli purtoppo associati ad allagamenti in aree limitrofe.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 25 - 31 Maggio:
T/Max 28,7 c° - T/Min: 12,6 c° = Pioggia 21 mm - Vento max: 67 km/h direzione: Sud - Est (scirocco)

 

RIEPILOGO MENSILE MAGGIO 2018:
T/Max 28,7 c° - T/Min 8,7 c° - Pioggia 128,3 mm ( 19 nel 2017) - Giorni di pioggia: 17 su 31 - Vento Max 67 km/h.

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente la nostra penisola e gran parte del bacino centrale del mediterraneo sono interessati da una circolazione mediamente anticiclonica che nel suo lento moto richiama aria calda e relativamente umida dal nord africa - carta 1 -.
Questa situazione però non vede ancora protagonista il famoso "anticiclone della Azzorre", il quale una volta che si stabilirà nel Mediterraneo darà inizio all'estate vera e propria ma una risalita - come detto - di aria caldo-umida.
Tuttavia le condizioni generali per il fine settimana sono da considerarsi tutto sommato buone, poichè la circolazione anticiclonica, seppur inizialmente debole, tenderà nelle prossime 48/72 ore a rafforzarsi lentamente - almeno fino a lunedì prossimo - quando è prevista una parziale diminuzione della pressione per l'avvicinarsi da Ovest di una blanda area depressionaria la quale porterà ad una nuova instabilità pomeridiana ad inizio settimana - carta 2 e 3 -.
Le temperature sono previste stazionarie e senza variazioni di rilievo per tutto il periodo considerato entro i valori medi del periodo - carta 4 -.

 

A sin:  Carta 1 Pressione su Europa dom 3
                             
A sin:  Carta 2 Pressione su Europa lun 4

 


CONSEGUENZE AL SUOLO:

 

Come detto abbiamo davanti a noi un fine settimana tutto sommato stabile ma andiamo a vedere il dettaglio giornaliero:

 

VENERDI' 1° Giugno:
Cielo sereno o poco nuvoloso al mattino,sviluppo di addensamenti pomeridiani senza fenomeni associati - Ventilazione debole NO - Temp minime mattutine comprese tra 14 e 15°c, massime tra 26 e 27°c.


SABATO 2:
Condizioni di stabilità con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso per nubi isolate ed innocue - Ventilazione assente al mattino, debole NO nel pom/sera - Temp minime stabili 14/16°c, massime diurne senza variazioni 27/28°c.


DOMENICA 3:
Inizialmente cielo poco nuvoloso ma con tendenza nel pom a formazione di addensamenti locali senza precipitazioni previste - Vento debole variabile - Temp minime stabili tra 15 e 16°c, massime diurne elevate ma accettabili tra 27 e 29°c.


LUNEDI' 4:
Instabilità notturna con nuvolosità estesa associata a possibili piogge o piovaschi locali, tendenza a progressivo miglioramento successivo con schiarite sempre più ampie - Ventilazione assente al mattino, debole SE pom/sera - Temp minime stabili tra 16 e 17 °c, massime diurne in lieve calo 25/26°c.


MARTEDI' 5:
Condizioni di generale stabilità con cielo poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione assente al mattino,debole variabile nel pom/sera - Tenp minime in lieve calo tra 14 e 15°c, massime diurne stazionarie su valori gradevoli 25/26°c.


MERCOLEDI' 6:
Cielo sereno o al massimo poco nuvoloso intera giornata con nubi isolate o innocue - Vento debole variabile - Temp minime senza variazioni comprese tra 14 e 15°c, massime diurne previste tra 25 e 27°c.


GIOVEDI' 7:
Conferma delle condizioni di stabilità complessiva con cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata - Ventilazione debole o del tutto assente - Temp minime stabili tra 15 e 16°c, massime senza variazioni di rilievo 27/28°c.

 

A sin:  Carta 3 Aree di instabilità lunedì 4
                                        
A des:  Carta 4 Temperature Italia

 

 

EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdì 1° Giugno: Alba - Tramonto 5:37 - 20:44 Durata del giorno: 15 h e 07
Giovedì 7 Giugno : Alba - Tramonto 5:35 - 20:49 Durata del giorno: 15 h e 14


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it