AggiornaMeteo 23-25 Febbraio

Nebbie mattutine con cielo poco nuvoloso, temp in lieve aumento.

Postato il: 23-Feb-2021

AggiornaMeteo 23-25 Febbraio

Prosegue anche in questi giorni, e lo farà anche per tutta la settimana, la fase di alta pressione di origine africana.
Come mostrato dalle due immagini esposte, l'alta pressione, durante le successive 48/72 ore tenderà ulteriormente a rafforzarsi richiamando correnti piuttosto temperate dai quadranti meridionali le quali avranno il merito di far gradualmente aumentare i valori termici, specialmente quelli nelle ore di maggior soleggiamento.
Le minime mattutine invece non subiranno aumenti, anzi si manterranno su livelli medio-bassi poichè, come ben sappiamo, i campi di alta pressione invernali sono portatori di nebbie e foschie mattutine associate a minime ben più basse del solito a causa del ben noto fenomeno di inversione termica nelle aree pianegianti o nelle valli minori.
Altro elemento che verrà a mancare in contesti come questo è quello della ventilazione, la quale si manterrà sempre di debole intensità o addirittura a regime di brezza per tutto il periodo considerato.

 

Carta 1 - Pressione ITA mar 23 feb
                           
Carta 2 - Pressione ITA gio 25 feb

 


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

MARTEDI 23:
Nebbie mattutine in pianura, cielo poco nuvoloso resto della giornata, ventilazione a regime di brezza, minime invariate 5/6°c; massime in recupero 15/16°c.

 

MERCOLEDI 24:
Nebbia mattutina in aree pianeggianti seguite da cielo sereno intera giornata, minime senza variazioni 5/6°c, massime diurne in aumento 16/18°, brezza di vento.

 

GIOVEDI 25:
Cielo sereno intera giornata, minime invariate 6/7°c, massime stazionarie 16/18°c, assenza di vento.

 

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it