Aggiorna Meteo 13-15 Febbraio

Breve ritorno dell'alta pressione con ampi spazi di sereno, temp senza variazioni.

Postato il: 12-Feb-2024


Dopo un weekend caratterizzato localmente da piogge continuative ma che, come previsto, hanno fatto registrare accumuli decisamente modesti se non addirittura scarsi considerando lo spessore e la tipologia delle nubi presenti, nelle prossime 72 ore assisteremo ad un rapido e consistente aumento della pressione al suolo dovuto all'avvicinamento alla nostra penisola di un nuovo campo di alta pressione di origine nord africana.
Le condizioni meteo locali sono attese in progressivo miglioramento con spazi ci cielo sereno che nel corso delle ore diverranno via via sempre più ampi, ventilazione inizialmente settentrionale per poi cessare del tutto da mercoledì, minime in lieve diminuzione, massime stazionarie martedì e mercoledì, il lieve ripresa giovedì.
Attenzione perchè la fase stabile non sarà così lunga come la precedente.

 

Pressione ITA merc 14 feb
                     
Piogge ITA mart 13 feb

 

MARTEDI 13 Febbraio:
Prevalenza di ampi spazi di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: minime lieve calo 6/7°c; massime invariate 13/14°c, vento debole con direzione settentrionale.

ALBA 7:15 - TRAMONTO 17:40


MERCOLEDI 14 Febbraio:
Ampie schiarite giornaliere, formazione di nuvolosità locale ore centrali: minime in calo 4/5°c, massime senza variazioni di rilievo 14/15°c, brezza debole variabile.


GIOVEDI 15 Febbraio:
Prevalenza di cielo poco nuvoloso intera giornata, nubi in aumento in serata: minime mattutine 6/7°c, massime diurne 15/16°, vento assente.

ALBA 7:12 - TRAMONTO 17:43


DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM