6-12 Novembre Previsionale 45

Ancora stabilità, vento e piogge assenti, nebbie mattutine e temp stazionarie 

Postato il: 06-Nov-2020

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:

La prima settimana di novembre ha visto un prolungamento delle condizioni di stabilità ed assenza di ventilazione con la formazione di nebbie mattutine, foschie dense in pianura e valli minori mentre a quote collinari si è spesso beneficiato di giornate serene e soleggiate.
Il prolungato ristagno d'aria e la totale mancanza di vento hanno favorito la formazione ed il mantenimento di nuvolosità alta e stratificata senza nessun tipo di precipitazione, le temperature massime e minime non hanno subìto variazioni di rilevo rispetto a sette gg fa mantenendosi leggermente al di sopra delle medie del periodo.
La sintesi di tutto ciò è evidenziata dai dati della stazione meteo di Macciano la quale indica che tutti i valori termici hanno ricalcato quelli di fine ottobre addirittura con una media settimanale praticamente identica; la piovosità del tutto assente e scarsa ventilazione chiudono il quadro meteo climatico locale.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 30 Ott - 5 Nov:
T/Max 17,6°c - T/Min: 8,1°c - T/media settimanale: 13,2°c = Pioggia 0.4 - Vento max: 24 km/h

 

Carta 1 - Pressione EU sab 7 nov
             
Carta 2 - Pressione ITA dom 8 nov

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Attualmente, vedi carta uno europea, la gran parte del continente è interessata da un vasto e solido campo di alta pressione il quale, ad esclusione della penisola iberica e delle isole britanniche, abbraccia praticamente tutta l'Europa centro orientale compreso il Mediterraneo centrale e con esso la nostra penisola.
Ormai questa fase di stabilità è in atto da numerosi giorni e ancora per tutto il periodo preso in considerazione non porterà cambiamenti sostanziali, vedi carta 2 italiana, avremo condizioni di stagnazione di aria nei bassi strati, formazione di nebbie o foschie dense al mattino in aree pianeggianti e ovviamente una totale assenza di ventilazione, mentre a quote collinari le ore di soleggiamento saranno maggiori ma non si esclude la formazione di nuvolosità alta e stratificata tipica delle fasi di alta pressione autunno-invernale.
Per parlare di piogge o meglio di un cambiamento sostanziale, i modelli a più lunga scadenza lo ipotizzano non prima della seconda metà della settimana entrante ma, come sempre, trattandosi di tendenze è necessario attendere la conferma o meno di tali ipotesi.

 

Carta 3 - Pressione ITA mart 10
                       
Carta 4 - Temperature ITA sab 7

 

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 6/11:
Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata con possibili velature nelle ore centrali e pomeridiane, ventilazione debole nord occidentale, minime mattutine in lieve diminuzione 8/9°c, massime stabili 15/16°c.
Alba 6:55, Tramonto 16:57, durata del giorno h 10:02.


SABATO 7:
Formazione di nebbie o foschie in aree pianeggianti al mattino, soleggiato resto della giornata, minime senza variazioni di rilievo 8/9°c massime stabili rispetto a ieri 15/16°c, ventilazione molto debole nord occidentale.


DOMENICA 8:
Formazione di nebbie e foschie dense in pianura in lento dissolvimento nel corso della giornata, soleggiato a quote collinari, nuove nebbie in serata e nella notte, ventilazione del tutto assente, minime stabili 8/9°c massime invariate 14/15°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 9:
Nebbie mattutine in pianura in progressivo dissolvimento in mattinata seguite da cielo nuvoloso con tendenza a schiarite pomeridiane, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime invariate 8/9°c massime senza variazioni di rilievo 15/16°c.


MARTEDI 10:
Cielo nuvoloso al mattino per nubi stratificate tendenza pomeridiana a parziale miglioramento con locali schiarite, ventilazione del tutto assente, minime mattutine senza variazioni 8/9°c, massime 14/15°c.


MERCOLEDI 11:
Prevalenza di soleggiamento intera giornata con assenza di nebbie, ventilazione molto debole nord occidentale, minime in lieve diminuzione 7/8°c, massime previste moderata flessione 13/14°c.


GIOVEDI 12:
Cielo nuvoloso intera giornata con formazione di debole instabilità serale con possibili pioviggini, minime mattutine invariate 8/9°c massime previste in calo 12/13°c, ventilazione assente.
Alba 7:03, Tramonto 16:51, durata del giorno h 9:48.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano