Nebbie mattutine in pianura, poco nuvoloso in collina, deboli fenomeni giovedì.
Aggiornameteo 10-12 Novembre
Proseguirà anche per le prossime 48 ore questa lunga fase di alta pressione che interessa tutta la nostra penisola ed in pratica tutto il continente europeo, essa come ben sappiamo contribuisce a mantenere condizioni di stabilità, assenza di vento e di precipitazioni ma anche la formazione di nebbie e foschie dense nelle aree pianeggianti e nelle valli minori, le quali impiegano ore per dissolversi del tutto, mentre a quote collinari vi è un notevole soleggiamento giornaliero.
Un "guasto" parziale e comunque limitato alle aree tirreniche e in parte anche nell'entroterra tosco umbro è previsto per la giornata di giovedì 12, quando, oltre alle immancabili nebbie mattutine, avremo un cielo coperto in giornata associato ad una moderata instabilità durante le ore centrali con possibilità di deboli fenomeni locali ma in ogni caso con accumuli modesti.
Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, esse si manterranno piuttosto basse in pianura in concomitanza delle nebbie specialmente al mattino mentre a quote collinari saranno comprese tra i 15/16°c favorite anche dal soleggiamento presente.
Carta 1 - Pressione ITA 11 nov
Carta 2 - Piogge ITA 12 nov
DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'
Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.
Previsione locale a TRE giorni
MARTEDI 10:
Nebbie in pianura primo mattino in lento dissolvimento nel corso sella giornata, poco nuvoloso a quote collinari con ampio soleggiamento, minime 7/8°c; massime 16/17°c, vento assente.
MERCOLEDI 11:
Nebbie e foschie dense al mattino in pianura seguite da cielo poco nuvoloso in collina, minime stabili 7/8°c, massime 16/17°, vento assente.
GIOVEDI 12:
Cielo coperto con possibili deboli piogge ore centrali, nebbia mattutina in pianura e valli minori, minime in lieve recupero 10/11°c, massime lieve calo 13/14°c, vento totalmente assente.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it