Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
30 Dic - 5 Gen PREVISIONALE 1 - Meteo Macciano

30 Dic - 5 Gen PREVISIONALE 1

Temperature elevate per la stagione, assenza di vento e precipitazioni

Postato il: 30-Dic-2022

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 23 - 29 Dic
T/Max 15,6°c - T/Min 6,9°c - T/media settimanale 10,8°c 1 - Pioggia 2 mm Dicembre 73 mm Anno: 605 mm - Vento max: 37 km/h. Vento dominante: 68 % Sud - Est.

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


Una rapida analisi dei dati dell'ultima settimana indica come a parità di temperatura massima, sia stata una settimana decisamente meno fredda del solito grazie al consistente aumento delle minime mattutine passate da 3 a 7 gradi, allo stesso modo la media settimanale ha subìto un aumento raggiungendo quasi gli 11 °c.
Ventilazione debole in tutta la settimana con raffica max di 37 km da SE, piogge praticamente assenti 2 mm, che portano ad un accumulo finale per il 2022 di "soli" 605 mm, un dato tra i più bassi degli ultimi anni.

 

Pressione ITA ven 30 dic
                     
Piogge ITA ven 30 dic


SITUAZIONE IN QUOTA:

Farà caldo ( per la fine di dicembre ) a causa del solito campo di alta pressione che solitamente interessa il Mediteraneo centrale ad inizio inverno e spesso si prolunga anche nel mese di gennaio.
Lungi da noi azzardarci a previsioni così a lungo termine, possiamo tranquillamente affermare che per localmente per tutto il periodo considerato NON assisteremo ad alcun tipo di precipitazione, mentre ben altra cosa sarà la neve in aree di confine e deboli piogge nella pianura Padana ed alta Toscana domani.
La pressione tenderà ad aumentare ulteriormente nei primi giorni del nuovo anno con valori decisamente alti associati a stagnazione di aria nei bassi strati ed assenza di ventilazione.

 

Pressione EU sab 31 dic
             
Pressione ITA lun 1° gen

 

EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente lo stato del cielo sarà caratterizzato da una netta prevalenza di nuvolosità estesa, compatta e persistente con ancora possibilità di foschie e/o nebbie in pianura specialmente domenica 1° gennaio complice anche una ventilazione decisamente molto debole di direzione variabile.
Per quanto riguarda le piogge esse saranno, come accade ormai da giorni, del tutto assenti mentre la ventilazione attesa oggi venerdì in parziale rinforzo da Sud nei giorni seguenti si manterrà a regime di brezza o del tutto assente.


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 30 Dicembre:
Generalmente cielo nuvoloso tendente a coperto ma senza precipitazioni previste: ventilazione debole meridionale, minime 10/11°c in aumento; massime elevate per il periodo 13/14°c.

ALBA 16:44 - TRAMONTO 16:45


SABATO 31:
Cielo generalmente coperto con momentanee aperture durante le ore centrali: minime 10/11°c, massime elevate per il periodo 14/15°c, vento assente.


DOMENICA 1° GENNAIO:
Foschie mattutine in pianura seguite da cielo parzialmente coperto: ventilazione assente, minime 7/8°c in diminuzione; massime elevate per il periodo 12/13°c.

ALBA 7:45 - TRAMONTO 16:48


- TENDENZA SETTIMANALE -


Come annunciato la settimana entrante sarà quella che vedrà un costante aumento della pressione al suolo e con essa il mantenimento di un tipo di nuvolosità estesa a tratti compatta ma generalmente stratificata a causa dell'assenza di rimescolamento dei bassi strati dell'atmosfera.
L'assenza o quasi di ventilazione favorirà questo stato di cose, ovviamente le precipitazioni continueranno ad essere assenti mentre il tasso di umidità al suolo si manterrà su livelli decisamente elevati anche durante le ore più calde, infine le temperature da domenica subiranno un nuovo aumento del tutto fuori stagione.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.


Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it