Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
22-28 Ottobre: PREVISIONALE 43 - Meteo Macciano

22-28 Ottobre: PREVISIONALE 43

Coperto venerdì con deboli fenomeni, tendenza a miglioramento nel weekend. Temp stazionarie.

Postato il: 22-Ott-2021

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 15-21 Ottobre:
T/Max 20,7°c - T/Min: 6,3°c - T/media settimanale: 12,8°c - Pioggia 0 mm - Vento max: 37 km/h

 

UNA LENTE SUI SETTE GIORNI:


I dati della stazione di Macciano per la seconda decade di ottobre indicano una sostanziale tenuta dei valori termici settimanali, la media termica dopo un vero e proprio crollo avvenuta nella prima decade si è stabilizzata di poco sopra i 10°c anche se rispetto ad una settimana fa la media è aumentata di 1°c frutto di una massima più elevata di due gradi (20,7°c) contro una minima praticamente identica al recente passato.
Parallelamente prosegue ancora la lunga fase siccitosa anche questa volta con nessun accumulo registrato mantenendo così il totale annuale a 274 mm, un dato estremamente basso e grave, infine la ventilazione la quale in mancanza di perturbazioni strutturate si mantiene nuovamente debole con una raffica massima di 37 km/h molto più debole della settimana scorsa.

 

Carta 1 - Pressione EU ven 22 ott
             
Carta 2 - Pressione ITA ven 22 ott   

 

LA SITUAZIONE IN QUOTA:

La pressione atmosferica sull'Europa continentale vede attualmente una vasta area depressionaria posizionata sulla penisola Scandinava il cui confine più meridionale va a lambire le Alpi interessando in maniera piuttosto blanda le regioni settentrionali e centrali italiane -vedi carta 1 europea-
La carta successiva -2 italiana- mostra come nella giornata odierna una debole circolazione depressionaria richiamerà correnti atlantiche non particolarmente attive le quali causeranno nuvolosità estesa e instabilità diffusa associata a deboli fenomeni nelle nostre regioni centrali e sull'entroterra tosco umbro -carta 3-: la tendenza per il weekend, ad esclusione delle regioni meridionali e della Sicilia interessate da una intensa perturbazione, è quella di un graduale aumento della pressione verso valori medio-alti con un mantenimento di livelli termici gradevoli e parzialmente oltre la media stagionale.

 

Carta 3 - Pressione ITA dom 24 ott
                     
Carta 4 - Aree piogge ITA ven 22 ott

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

 


- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 22 Ottobre:
Nebbia al mattino nelle valli interne per nubi basse associate a nuvolosità estesa e compatta intera giornata, possibilità di deboli fenomeni locali conaccumuli modesti in mattinata e nelle ore pomeridiane: ventilazione debole meridionale, minime mattutine 14/15°c massime previste 17/18°c.


Effemeridi: Alba 7:36 - Tramonto 18:18 Ore di luce: 10:42


SABATO 23 Ottobre:
Nebbia o foschia densa in nottata in estensione al mattino, prevalenza di cielo nuvoloso intera giornata con possibili brevi e momentanee aperture: ventilazione debole di direzione variabile, minime con tendenza a perdere qualche grado 12/13°c, massime previste stabili 17/18°c.


DOMENICA 24 Ottobre:
Irregolarmente nuvoloso in mattinata e ore centrali, tendenza a formazione di parziali schiarite pomeridiane: ventilazione debole da NE al mattino con ronforzi nel pomeriggio, minime mattutine senza variazioni di rilievo 11/12°c, massime invariate 15/16°c.

 

- TENDENZA SETTIMANALE SUCCESSIVA -


LUNEDI 25:
Nuvolosità irregolare con presenza di addensamenti nuvolosi locali intera giornata senza fenomeni previsti: ventilazione debole a regime di brezza debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 6/8°c, massime stazionarie 15/16°c.

 

MARTEDI 26:
Di nuovo condizioni di prevalenza di cielo nuvoloso in mattinata tendenza a parziale miglioramento pomeridiano con formazione di schiarite locali: vento molto debole con direzione variabile, minime previste basse ma stazionarie 8/9°c, massime diurne senza variazioni 16/17°c.


MERCOLEDI 27:
Miglioramento con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione debole con direzione nord orientale, minime mattutine previste 6/8°c massime attese in lieve diminuzione 14/15°c.


GIOVEDI 28:
Conferma delle condizioni di stabilità giornaliera con netta prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata: ventilazione debole dai quadranti nord orientali, minime mattutine tendenti a perdere qualche grado 5/7°c, massime diurne previste senza variazioni 15/16°c.

Effemeridi: Alba 7:44 - Tramonto 18:09 Ore di luce: 10:25


PROSSIMO PREVISIONALE: Venerdì 29 OTTOBRE

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it