Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
21-27 Feb: Previsionale 8 - Meteo Macciano

21-27 Feb: Previsionale 8

Weekend stabile e soleggiato, progressivo peggioramento in settimana, temp stazionarie.

Postato il: 20-Feb-2020

COSA E' SUCCESSO:

Da settimane ormai stiamo ripetendo che le condizioni climatiche attuali sono del tutto anomale, un inverno non è mai iniziato e che - per ora - è stato caratterizzato da un ripetersi di temperature elevate - a parte le solite inversioni termiche mattutine nelle aree pianeggianti - elevato e persistente soleggiamento associato ad un'assenza pressochè totale di precipitazioni degne di nota.
E' notizia di queste ore -dagli organi di informazione nazionali- che da oggi la Coldiretti Italiana ha ufficialmente decretato lo stato di siccità per alcune regioni meridionali (Puglia) e riscontrato situazioni di elevata difficoltà idrica come nella vicina Umbria, infatti, dalle ultime forti piogge registrate ormai alla metà dello scorso novembre, gli accumuli negli ultimi tre mesi sono stati decisamente miseri causando seri problemi alle numerose attività agricole non solamente locali.


ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano 14-20 Feb:
T/Max 16,8 c° - T/Min: 1,7 c° - T/media settimanale: 9,3°c = Pioggia 0,8 mm - Vento max: 51 km/h

 

A sin:   Carta 1 EU - Pressione dom 23 feb
               
A des:   Carta 2 EU - Pressione mer 26 feb

 


LA SITUAZIONE IN QUOTA:

Raramente accade che una previsione - da una settimana all'altra - ricalchi esattamemnte lo schema che si è verificato in passato, ebbene questo è proprio il caso che vi proponiamo oggi.
Come sette giorni fa le carte esposte - vedi la 1 europea - ci mostrano come la quasi totalità del bacino del mediterraneo verrà interessata dal "solito" campo di alta pressione il quale - sempre come in passato - tenderà a rinforzarsi ulteriormente tra sabato e domenica offrendoci un deciso anticipo di primavera nella giornata festiva con ampio soleggiamento e temperature miti se non addirittura decisamente primaverili.
Lentamente, a partire da lunedì ma ancor più da metà settimana entrante, le correnti perturbate che scorrono da tempo alle latitudini più settentrionali riusciranno ad aprirsi un varco verso sud per venire ad interessare la nostra penisola a causa della discesa di una massa d'aria fredda - vedi carta 2 europea - la quale darà vita ad un nuovo minimo depressionario questa volta sull'alto Adriatico - vedi carta 3 italiana - la cui intensità sembrerebbe attualmente non essere particolarmente elevata e di conseguenza, almeno localmente, a non portare alla formazione di fenomeni particolarmente intensi - vedi carta 4 italiana -.
In buona sostanza siamo di fonte all'ennesima prosecuzione delle condizioni di stabilità con una parantesi - da quantificare - a metà settimana entrante.

 

A sin:   Carta 3 ITA - Pressione dom 23 feb
                                   
A des:   Carta 4 ITA - Aree piogge mer 26

 


BOLLETTINO GIORNALIERO PREVISTO

VENERDI 21/2:
Cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, minime invariate 3/4°c; massime stazionarie 12/13°c, vento assente.


SABATO 22:
Condizioni stabili e soleggiate intera giornata, minime stazionarie 3/4°c; massime senza variazioni 13/14°c, vento assente.


DOMENICA 23:
Cielo sereno intera giornata, brezza di vento, minime stabili 3/4°c; massime elevate e stabili per il periodo 13/14°c.


LUNEDI 24:
progressivo aumento della copertura nuvolosa sin dal mattino in estensione al resto della giornata ma senza nessun fenomeno previsto, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime mattutine senza particolari variazioni 4/5°c, massime attese invariate 12/13°c.


MARTEDI 25:
Parziali foschie in aree pianeggianti al mattino seguite da cielo nuvoloso o coperto intera giornata con debole instabilità serale, ventilazione scarsa meridionale, minime previste invariate 5/6°c; massime attese senza variazioni 12/13°c.


MERCOLEDI 26:
Cielo da nuvoloso a coperto con debole instabilità pomeridiana, ventilazione debole meridionale, minime mattutine senza variazioni, massime giornaliere attese stabili 12/13°c.


GIOVEDI 27:
Nuvolosità variabile con prevalenza di nubi estese senza ulteriori fenomeni previsti, ventilazione molto debole o del tutto assente, minime in lieve calo 1/3°c; massime attese anch'esse in leggera flessione 9/11°c.

 


EFFEMERIDI SETTIMANALI:

Venerdi 21 Feb: Alba 7:02 - Tramonto - 17:51 Durata del giorno: 10 h e 49
Giovedì 27 Feb : Alba 6:52 - Tramonto - 17:58 Durata del giorno: 11 h e 06

 

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it