Parzialmente nuvoloso martedì, instabile mercoledì, calo termico.
AGGIORNAMETEO
Anche in questo consueto breve aggiornamento del martedì siamo a confermare la tendenza generale dell'assenza della stagione invernale.
Per la verità nella giornata di mercoledì (domani) è prevista la discesa da NE di una massa d'aria più fredda in quota - vedi carta 1 italiana - la quale sarà richiamata sulle nostre regioni centrali dalla formazione di un minimo - avente valori di pressione decisamente alti affinchè possa portare a lo sviluppo di fenomeni consistenti e duraturi - posizionato davanti alla costa tirrenica dell'alta Toscana.
Assisteremo così ad una diminuzione delle temperature sia massime che minime e localmente a nuvolosità estesa con instabilità parziale durante le ore centrali ma a parte questa breve parentesi va sottolineato e ricordato nuovamente che dalla metà di dicembre, sulla nostra penisola, si sono susseguiti campi di alta pressione in sequenza mantenendo condizioni decisamente primaverili in un contesto di totale assenza di precipitaazioni, una situazione attuale che - se non interrotta - porterà a grossi problemi molto probabilmente durante il prossimo periodo estivo.
A sin: Carta 1 - Pressione EU merc 19 feb
A des: Carta 2 - Aree piogge ITA 19 feb
Bollettino Giornaliero Previsto
MARTEDI 18/2:
Prevalenza di nuvolosità estesa con parziali aperture ore pomeridiane, minime lieve aumento 6/7°c; massime stazionarie 14/15°c, vento a regime di brezza.
MERCOLEDI 19:
Cielo nuvoloso con debole instabilità ore centrali, minime invariate 5/6°c; massime lieve calo 11/12°c, vento debole NO.
GIOVEDI 20:
Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso intera giornata, vento a regime di brezza, minime in calo 2/3°c; massime stazionarie 10/11°c.
Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it