Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159

Notice: Undefined index: HTTP_ACCEPT_LANGUAGE in /home/meteomacciano/public_html/common.php on line 159
12-18 Maggio: PREVISIONALE 20/23 - Meteo Macciano

12-18 Maggio: PREVISIONALE 20/23

Week end ed inizio settimana ancora con molte piogge e calo termico

Postato il: 12-Mag-2023

ESTREMI SETTIMANALI Stazione Meteo di Macciano: 5 - 11 Maggio
T/Max 26,5°c - T/Min 10,2°c - Tmedia settimanale 17,2°c - Pioggia 97 mm Maggio 111 mm Anno: 307 mm - Raffica max 32 km/h.


COSA E' AVVENUTO:

Registrato nel pomeriggio di ieri un nubifragio circoscritto a pochi km quadrati, la nostra stazione ha registrato 97 mm, un dato elevatissimo ottenuto in sole TRE ore di pioggia continua, il totale mensile passa a 111 e l'annuale a 307 mm.
Massima settimanale che si avvicina ai 30°c ( 26,5) così come la minima che supera i 10°c, media settimanale sopra ai 17°c con valori tipicamene primaverili, ventilazione sempre debole con raffica massima di 32 km/h.

 

Pressione ITA ven 12 mag
                     
Piogge ITA ven 12 mag

 

SITUAZIONE IN QUOTA:

Fase primaverile estremamente dinamica ed instabile con un valore di pressione su tutta la nostra penisola mediamente basso che favorisce un forte rimescolamento in atmosfera.
La carta mostra come la pressione sul bacino del Mediterraneo centrale si mantenga, ormai da numerosi giorni, su valori ancora piuttosto bassi favorendo l'entrata di flussi di masse d'aria molto umide ed instabili dai quadranti occidentali che continuano a mantenere un tipo di tempo generalmente perturbato con temperature leggermente sotto la media sia nelle massime che nelle minime.

 

Pressione EU sab 13 mag
             
Piogge ITA sab 13 mag

 

 EVOLUZIONE LOCALE:

Localmente, dopo il nubifragio di ieri pomeriggio che fortunatamente non ha causato danni a persone o cose, le condizioni meteo si manterranno fortemente instabili a causa del continuo rimescolamento dei bassi strati dell'atmosfera, sono attese nuove piogge e rovesci più probabili ed intensi nella seconda parte delle giornate di questo fine settimana.
Non ci sarà spazio nè per un minimo soleggiamento, nè per la formazione di schiarite, se esse si formeranno saranno di breve durata e limitate a porzioni di cielo ma sempre in un contesto ciclonico e comunque decisamente instabile e potenzialmente perturbato.
Ventilazione sempre debole con direzione variabile, massime e minime tendenti a perdere qualche grado scendendo sotto i 20°c le prime ed i 10°c le seconde.

 

- LA PREVISIONE PER IL WEEKEND -


VENERDI 12 Maggio:
Ancora instabile con rovesci nelle ore centrali e pomeridiane, coperto in mattinata: minime senza variazioni 10/11°c, massime senza variazioni 16/17°c, vento debole S-SO.

ALBA 5:53 - TRAMONTO 20:25


SABATO 13:
Molto nuvoloso intera giornata, previste piogge in mattinata e rovesci pomeridiani: minime mattutine senza variazioni 9/10°c; massime previste in parziale diminuzione 14/15°c, vento molto debole meridionale.


DOMENICA 14:
Piogge notturne seguite da instabilità diffusa, previsti nuovi fenomeni ore pomeridiane e serali: vento debole direzione variabile, minime lieve calo 9/10°c; massime basse per la stagione 15/16°c.

ALBA 5:51 - TRAMONTO 20:27

 

- TENDENZA SETTIMANALE -

Settimana che si aprirà con un lunedì piuttosto variabile con qualche apertura o schiarita ma sempre in un contesto di elevata instabilità complessiva, non sono previste piogge.
Diverso invece martedì e mercoledì prossimi quando un nuovo e più deciso abbassamento della pressione per la formazione di un minimo sul Mar Tirreno porterà ad un nuovo ulteriore peggioramento con piogge sparse di tipo intermittente e accumuli di media entità, temperature specie quelle massime in calo martedì e in leggero recupero a metà settimana: per una cessazione, parziale, delle piogge è bene attendere almeno fino a giovedì prossimo.

 

DISCLAIMER - SOLLEVAMENTO di RESPONSABILITA'

Le previsioni e le tendenze esposte sono ottenute da analisi non professionali di modelli di pubblico utilizzo: ECMWF (europeo) e GFS (americano), pertanto si consiglia di non prendere mai decisioni importanti sulla base di questo o altri servizi meteo da internet, non emesse da fonti istituzionalmente riconosciute.

Ignazio Cesaroni
Staff CMM
info@meteomacciano.it